PPRuNe Forums - View Single Post - Ennesimo colloquio
View Single Post
Old 21st April 2005 | 09:20
  #46 (permalink)  
cleartouchandgo

From: UK South Coast
Io credo nelle selezioni.
Le compagnie serie, che pensano ai business objectives, ai business plan, e nei "clienti" cercano gente che possa "add value" alla compagnia e per questo cercano gente che possa appunto aiutare a migliorare i loro servizi/prodotti tramite la loro esperienza, professionalita' e quindi il loro impiego.

Per farvi l'ennesimo esempio... con una specie di laurea in elettronica e telecomunicazioni, inglese madrelingua, mezzo PPL, 5+ anni di esperienza in ATC in GB... avendo fatto 3 domande all'ENAV e 2 a ADR dopo aver visto i loro annunci per Ingegneri... beh anche se i requisiti erano la copia del mio CV, manco una lettera o una telefonata (3+2 domande, non una!).

Dall'altro lato, chiamato a colloquio con la BA per pilot cadets, un giorno di esami insieme ad altri non-laureati...e mi hanno mandato a casa.
Altro esempio, dopo 6 anni con la mia compagnia, ero interessato a fare il passo da ingegnere a controllore, domanda accettata, mi hanno mandato a fare 8 ore di esami, sempre insieme a gente "della strada" di 18-19 anni con la scuola superiore... e anche li' non avendo passato un esame degli 8 fatti (i scatoloni 3D aperti!) mi hanno mandato a casa insieme alla laurea, i 6 anni con la stessa impresa ecc ecc.
Perche'? perche' non avevo i requisiti si vede...laurea ecc aiuta ma non fa il controllore...e poco importava che avessi lavorato per loro per 6 anni, quale poteva essere una migliore raccomandazione? eppure no e' no.

Finche' la gente (anzi i Papa' Italiani) continueranno a pagare passaggi, licenze ecc, il mercato rimarra' cosi'. L'incompetenza aumentera' e hai voglia a lamentarvi (/ci) l'Italia non cambiera' mai.
Ma e' possibile entrare in queste Aziende (enav, az, adr ecc) senza avere contatti? da quello che vedo io proprio no, e se si sceglie il nipote o il figlio del vicino invece dello "sconosciuto con le palle" e grazie to the pisellino che le cose rimangono cosi'...

ma rega', non e' niente di nuovo...ed e' proprio per questo che tanta gente schioda da Italy (come si vede anche dal vecchio post su ATC Italiani di un annetto fa).

A chi rimane auguro un in bocca al lupo e spero che le cose un giorno cambino.
cleartouchandgo is offline