In effetti da quel punto di vista avresti ragione, ma anche renderebbe l'iter di diventare pilota piu' costoso e lungo e ora con i prezzi che hanno le scuole di volo italiane e la burocrazia delle JARs....
In piu', tutte le universita' sono valide? un mio istruttore IFR comandante Air Canada ha una laurea in scienze politiche, ok ha studiato 5 anni ma a cosa gli serve? Non sarebbe meglio una laurea tecnica allora?
Anche per il brevetto bisogna studiare e dedicarsi per anni (non credo nelle licenze lampo da 6 mesi). Il livello di un pilota commerciale qui in Canada (come professionalita') e' molto alto, pensate che a ogni pilota arriva a casa l'AIP gratis con gli aggionameti ogni 3 mesi e io me li studio tutte e tutti quelli che conosco come me se li studiano ogni volta (sono le regole del gioco). In Italia ho visto una volta solo l'AIP alla scuola, il resto erano fotocopie. Forse ci vorrebbe una laurea a parte per piloti.... peccato che sono troppo vecchio perche' sarei stato il primo a iscrivermi... L'altra cosa comunque che pesa e' che sino a che si assumono persone in base a CHI CONOSCONO laurea o no si avranno piloti scarsi (ne conosco tantissimi) e piloti buoni a spasso....