La mia piccola opinione
Incredibile come un thread iniziato parlando di colloqui e di come ottenere lavoro sia scivolato sulla "bruta" sensazionalità degli stipendi dei jet dorati che fanno executive da Milano; purtroppo ci credo a quegli stipendi,, cosi come purtroppo penso allo stipendio di Bonolis , o di qualche velina o soubrette, o di qualche attricetto
purtroppo questa è la logica di "mercato" ( indrebile come i piloti mediamente "di destra", si trovino a fare i conti con il mercato; il mio cuore è sempre stato a destra credetemi, ma se c'è un settore in cui deve valere la logica della Compagnia di Stat, questo è l'aviazione civile; il trasporto aereo, è un servizio sociale, come l'autobus, la scuola e le medicine; ve lo dico volando in sicilia sulle tratte per le isole; posta giornali medicine prodotti locali sono carichi abituali; poi quando le navi non attraccano, figuriamoci; la lista d'attesa cresce in maniera incredibile)
Personalemnte come FO di una piccolissima compagnia italiana, il mio stipendio, lavorando seriamente , con 10 riposi, affrontando i venti di pantelleria ed albenga, e le nebbie di Cuneo, con doppia presentazione, piani di carico spesso in manuale, e pernottando poco più delle ore richieste(sempre in regola , ma ,, proprio li) ammonta a poco meno di 2000 euri netti tutto incluso; non so i comandanti;
Posso dire però che accettare lavori di scrivania aiuta, ho lavorato quattro anni in ufficio tecnico, epoi qualità, ed infine dall'alto delle mie 270 ore mi hanno assunto come pilota, sia pur pur detraendo ratealmente il passaggio macchina (ATR)
quindi mettersi sul mercato aiuta; mostrarsi appassionati, pronti a scarificarsi per il volo aiuta;
E'anche vero però che le compagnie se ne approfittano; sono grato e fiero del mio lavoro; ma allo stresso tempo, non sempre penso che la nostra categoria sia trattata giustamente; ecco quindi che il cerchio si chiude ... compagnia di STATO
, ,,,,