PPRuNe Forums - View Single Post - situazione volare
View Single Post
Old 14th Dec 2004, 20:33
  #60 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sulle tristi vicende di Volare la stampa quotidiana e non (anche quella a carattere prettamente finanziario) si sono "esibite" più o meno come al solito. Business is business, più pax a terra, più copie vendute, ecc.

Qualcuno invero si è distinto un poco dalla mediocrità ed ha pubblicato qualche articolo interessante (uno, mio malgrado, mi ha coinvolto ):
  • Corriere della Sera, supplemento Economia
  • Economy, il settimanale di settore del gruppo Mondadori
Proprio il Corsera in data 13 dicembre 2004 ha pubblicato questo articolo , di lettura non facile, che consente però di condurre alcuni ragionamenti e comprendere alcune cose per poi eventualmente assumere delle decisioni e comportarsi di conseguenza..

Innanzitutto, faccio mia la domanda che si pone l'articolista"
Com'è possibile che con un simile curriculum Rinaldini sia stato scelto come commissario di una società in crisi qual è Volare?
e mi domando anche come si possa anche solo ipotizzare che Rinaldini insieme con il direttore generale della Latteria di Soligo possa far decollare e mantenere almeno in volo livellato Volare (o meglio quello che resta della stessa). Evidentemente mi sfuggono delle logiche, ... o forse no

Invito quindi tutti alla lettura dell'articolo ed a trarre le proprie considerazioni, soprattutto quelli che - purtroppo - sono coinvolti in primis e che rischiano di essere trascinati in un altro girone dantesco.

A tal fine ed a complemento di quanto scritto nell'articolo, per facilitare una migliore comprensione delle pericolose " triangolazioni" economiche-finanziarie aeronautiche e non che pare abbiano luogo nella provincia veneta, ricordo che:
  • sembra esserci un fil rouge in tutte le vicende, Enrico Marchi, Presidente della SAVE e non solo
  • perchè nel 1980 aveva fondato con Andrea De Vido proprio la Finanziaria Internazionale di cui è rimasto Presidente e che controllava indirettamente almeno il 30% della SAVE - Aeroporto di Venezia prima della costituzione della Marca Polo Holding
  • Veneto Sviluppo, azionista della SAVE e che ha a che fare anche con la Alpi Eagles con la quale condivide il suo Presidente Paolo Sinigaglia
  • Alpi Eagles che, come Volare, deve milioni di euro alla SAVE ed alle sue partecipate (anzi alcuni di questi sono stati recentemente "cancellati" e altri riscadenziati nel tempo
  • Interbanca, banca d'affari del Gruppo Antonveneta, che intrattiene ovviamente rapporti con tutti i soggetti coinvolti, è azionsita di Veneto Sviluppo
  • e che ha "prestato" a Volare il suo ex Direttore Generale in qualità di Presidente
  • ...
Potrei continuare su questi intrecci, ma preferisco fermarmi e domandarmi: ma dove e come vogliono "volare" e con quali soldi?
Ed ancora, ma ammesso e non concesso che riusciranno a decollare, in quanto tempo finiranno il "carburante"?

iceman51 is offline