PPRuNe Forums - View Single Post - situazione volare
View Single Post
Old 24th Nov 2004, 16:50
  #30 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Contemporaneamente all'annuncio della sospensione della licenza a Volare Airlines ed a Air Europe, non poteva essere altrimenti atteso il Regolamento CEE n.2407 salvo incorrere in una plateale omissione d'atti d'ufficio, Ryanair ha comunicato alcune cose interessanti, tra cui la possibilità di iniziare ad operare voli interni in Italia nel 2005.

Maggiori informazioni le potete trovare qui

Una cosa però non è stata scritta nel comunicato stampa e cioè che Ryanair nell'anno fiscale 2004/5, che termina al 31.03.05, avrà assunto qualcosa come 160 piloti e circa 300 assistenti di volo e che nell'anno fiscale successivo prevede di ricevere 21 nuovi B-737/800, assumere 220 piloti, 400 assistenti di volo ed infine, per quanto riguarda l'Italia, di passare da 7,5 mio pax a 9 / 10 mio pax in funzione delle rotte interne che aprirà. Questa è una notizia positiva, meno male. Chi è interessato può consulatare www.ryanair.com e seguire l'apposito link.

Con riferimento invece al provvedimento assunto dall'ENAC, mi domando e chiedo cosa l'Ente intende fare adesso nei confronti di altri vettori italiani che finanziariamente - eufemismo - non se la passano bene. Il Regolamento CEE n. 2407 deve valere per tutti, parla molto chiaro e prevede, eventualmente, anche una licenza temporanea per dar modo ad un vettore di sistemare la propria situazione finanziaria. Non sono tollerabili due pesi e due misure, nei confronti di nessuno, AZ compresa, e forse fino ad adesso credo vi sia stata una certa, troppa "tolleranza". Mi aspetto anzi che l'ENAC intervenga presso gli altri Paesi UE affinchè assicurino e garantiscano il rispetto della normativa. Nei confronti di uno in particolare, atteso che un vettore ivi registrato e che opera prevalentemente in Italia, versa in una situazione non dissimile da quella di Volare Group (vedremo se i 10 mio di euro promessi arriveranno e quando, ma non risolveranno la situazione perchè la business proposition della società rimane immutata). Mi aspetto infine che nel futuro - anche in quello immediato - ENAC eserciti la massima cautela nel rilasciare nuove licenze di esercizio e ponga la massima attenzione alla reale patrimonializzazione non solo delle società richiedenti, ma anche di quelle che ha già autorizzato. Se lo avesse fatto a tempo ed ora, forse adesso non ci sarebbero 1.400 lavoratori a spasso e prima ancora quelli di Azzurra, Gandalf, Minerva, ecc. Lo vedremo presto.

Speriamo bene per i lavoratori Volare Group.
iceman51 is offline