PPRuNe Forums - View Single Post - situazione volare
View Single Post
Old 19th Nov 2004, 19:16
  #22 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare, le altre e le responsabilità dell'ENAC

In questo autorevole sito potete trovare in questa sezione un interessante documento ENAC , cortesemente ospitato sul sito, che tratta del sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo.

Alla luce dei fatti odierni e di quelli recenti relativi a (ordine alfabetico) Azzurra Air, Gandalf e Minerva, la lettura già di per se interessante, diventa ancora più stimolante una volta raggiunto il capitolo 2.3 dove è scritto
Il Regolamento CEE n.2407 del 1992 stabilisce i requisiti per il rilascio ed il mantenimento delle licenze di esercizio ai vettori aerei comunitari; tali requisiti attengono in particolare agli aspetti tecnico-operativi e giuridico, economico-finanziari.
Salvo improbabili errori il Il Regolamento CEE n.2407 è stato adottao dalla Repubblica Italiana ed è disponibile qui in lingua italiana, ma potete scegliere di leggerlo anche in altri 19 idiomi europei.

Ritengo che la lettura di questo documento sia oltremodo interessante, perchè a mio avviso fornisce precise indicazioni su cosa l'ENAC avrebbe dovuto fare ed invece NON ha fatto ,sia per il rilascio delle licenze di trasporto aereo, sia per il mantenimento delle stesse. Molto probabilmente queste licenze dovrebbero essere state sospese o revocate da lungo tempo, magari altre ancora in essere dovrebberlo esserlo adesso o non dovrebbero essere state mai rilasciate del tutto. Di seguito solo un piccolo estratto dal documento, Articolo 5 Capitolo 5, che vale ovviamente anche per AZ:
5. Le autorità che rilasciano la licenza possono in qualsiasi momento, e comunque ogniqualvolta risulti chiaramente che un vettore aereo da esse abilitato si trova in difficoltà finanziarie, valutare le sue prestazioni dal punto di vista finanziario e possono sospendere o revocare la licenza qualora giungano alla conclusione che tale vettore non è più in grado di far fronte ai propri impegni effettivi e potenziali per un periodo di dodici mesi. Le autorità che rilasciano la licenza possono anche rilasciare una licenza provvisoria in attesa della ristrutturazione finanziaria del vettore aereo, purché non sussistano pericoli per la sicurezza.
Forse in ENAC non comprendono molto di situazioni o ristrutturazioni finanziarie, o forse non so, ma la Legge mi pare di ricordare con certezza non ammette l'ignoranza. In ogni caso non mi pare che siano state emesse delle licenze provvisorie - almeno non ne sono a conoscenza - e nel caso di AZ la ristrutturazione finanziaria dura ormai da xx (20+?) anni.

Personalmente, se fossi un dipendente Volare, intenterei una causa milionaria (euro ovviamente) all'ENAC per omissione atti d'ufficio o qualsivoglia altra motivazione il mio legale di fiducia riterrà opportuno addurre. Forza ragazzi, consorziatevi, lasciate perdere i perditempo (sindacati & dintorni), trovate uno studio legale di assoluta competenza, "libero" e voglioso di fare un gran botto e di rompere gli schemi che hanno acconsentito tutto questo.
iceman51 is offline