PPRuNe Forums - View Single Post - type rating
Thread: type rating
View Single Post
Old 30th Oct 2004, 16:19
  #11 (permalink)  
dex_100
 
Join Date: Aug 2003
Location: New Zeland
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Arrow X I-FORD

Volevo rispondere ad I-FORD x le diverse inesattezze scritte nella sua risposta a redfederico, sopratutto a proposito delle sue ultime 3 righe da cui si legge:

"Per fortuna ogni tanto ci pensa il fato a risistemare le cose,vedasi incidenti della Crossair qualche anno fa, o quello di Halifax del B747 MK pił recentemente (compagnia cargo ufficialmente ghanese, che ha distrutto un aereo ogni quattro anni negli ultimi 14)."

Caro I-FORD, io sono italiano, ma vivo e volo in Ghana da circa 3 anni. Conosco l'aviazione ghanese, la C.A.A. ghanese e conosco anche la compagnia M.K., di cui tu parli, ovviamente senza avere un minimo di conoscenza in proposito.

Innanzitutto la MK non e' una societa' ghanese, ma sudafricana. Prova ne sia che prende il nome dalle iniziali del suo fondatore, anch'esso sudafricano. Quindi vorrei sapere da dove hai appreso che la compagnia e', come dici tu, "ufficialmente ghanese".

La MK ha aerei immatricolati in diverse localita' africane e anche europee, x motivi che penso tu puoi ben immaginare. Quello caduto era immatricolato "9G", cioe' in Ghana, ma non vedo dove cio' incontri il discorso che tu cercavi di far intendere.
E comunque, i piloti, non erano ghanesi, se cio' ti rende piu' tranquillo.

Punto secondo: per puro caso, 2 giorni dopo la tragedia (perche' e' in effetti una tragedia, e non una fortuna come dici tu),
io ero proprio nell'ufficio licenze della GCAA, per rinnovare un mio type rating. Nello stesso momento tiravano fuori dagli scaffali le copie delle licenze dello sfortunato equipaggio e mi e' capitato di farmi cadere l'occhio su di esse.
I piloti avevano alle spalle molti anni di DC-8 e 747.
Non erano assolutamente sottopagati perche' conosco altri piloti MK.... non sono ricchi come i piloti alitaliani anni '80, ma non sono pagati in noccioline.
Per volare all'MK si passa una selezione tutt'altro che facile.

Punto terzo: non so neanche dove tu abbia letto che l'incidente e' riconducibile a "pilot error", dato che ad oggi le indagini sono ancora in corso; e in ogni caso veramente non trovo il nesso tra le tue accuse e la richesta originale del post.
Inoltre, dei precedenti incidenti di cui tu parli, solo uno causo' la morte di una persona dell'equipaggio. E in nessuno di questi mi risulta che fu errore del pilota. Controlla in siti specifici per altri chiarimenti.

Ho scritto tutto questo perche' veramente trovo ingiusto che molte persone, come te, saltino subito a conclusioni e salgano in cattedra a giudicare persone o altro, senza avere un minimo di conoscenza sull'effettivo stato delle cose.
Non sto qui a discutere il tuo poco buon gusto nel chiamare "fortune" certi disastri xche' vedo che ci hanno gia' pensato altri, ma veramente prima di scrivere certe cose prima informati, e poi comunque pensa, pensa e pensa. Altrimenti sarebbe ingiusto nei confronti di professionisti, nostri colleghi, che hanno perso la vita facendo il lavoro che tutti noi amiamo cosi' tanto.
dex_100 is offline