PPRuNe Forums - View Single Post - Atc....
Thread: Atc....
View Single Post
Old 17th Oct 2004, 16:42
  #1 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Atc....

non voglio inveire + di quanto avevo gia' fatto in un precedente post ma sono appena tornato da un turno che mi ha messo addosso una tristezza tremenda...ovunque in europa occidentale l'ATC e' a livelli di eccellenza notevole (a parte qualche sporadico esempio) ma quasi ogni volta che entro nello spazio aereo italiano e specialmente nelle nostre zone terminali c'e' da mettersi le mani nei capelli...la disorganizzazione e' dilagante, l'improvvisazione la fa da padrona e le inefficienze e la burocrazia sono ormai quasi insostenibili.
oggi 17kts da 250° hanno praticamente bloccato l'hub intercontinentale di FCO...ho aspettato con i pax a bordo per 1 ora e mezzo prima che mi dessero l'autorizzazione alla messa in moto...e quando ho suggerito un decollo dalla 16/34 con 17kts al traverso (no problem per quasi nessun aereo commerciale che io conosca) mi hanno risposto come se avessi proposto di commettere un delitto.
e di altri esempi sconcertanti di inefficenza ne avrei a fiumi ma mi voglio fermare qui...voglio solo aggiungere che in questo momento siamo innegabilmente indietro rispetto ai paesi aeronauticamente civilizzati ma la cosa triste e' che il divario si sta sempre + allargando.
tarjet fixated is offline