PPRuNe Forums - View Single Post - Appello
Thread: Appello
View Single Post
Old 22nd Jun 2004, 15:39
  #34 (permalink)  
jtstream
 
Join Date: Feb 2001
Location: Somewhere
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Skualo,
cerco ci spiegarmi:
- Se sei esperto di condizioni tropicali, sicuramente saprai che con quei temporali non valgono né 3.000 Ft né FL390.
- Le traversate purtroppo per me le ho fatte su wide-bodies, non con FS2004.
- I costi che ho messo nel precedente post si riferiscono ai costi Airbus (posso inviarti copia delle loro tariffe se vuoi). So benissimo che ci sono altre realtà che offrono lo stesso servizio a costi molto inferiori, ma considerando che mi sembra di capire che qui si stia parlando di professionalità, dipende dal cosa si vuole ottenere, il timbro oppure effettivamente sapere qualcosa del tipo di aereo. Io stesso sono stato contttato da una società di Miami che voleva far fare addestramento a loro clienti pagando 15.000 usd e nella pubblicità su Flying vendeva la stessa cosa a 23.000 se ricordo bene, per cui chiaramente i discorsi di lucro sono worldwide.
- Forse nel discorso relativo ai LOFT mi sono espresso male: se tu devi andare da A a B con un equipaggio titolare, mandi un CPT e un Copilota. Se devi fare addestramento, dato che ENAC non lo permette, devi mettere un Istruttore (o un Line Trainer, che comunque costa), un titolare e uno in addestramento, quindi con aggravio di costi e risorse. Per l'abilitazione nuda e cruda invece, nonostante sia riconosciuto quasi dovunque, ENAC non riconosce lo ZFTT, per cui alla fine dello skill test devi mettere in preventivo anche il costo del base training. Sul fatto che sia poi completamente inutile credo siamo tutti d'accordo.
- Per il discorso CRM mi dispiace prendere atto del fatto che forse hai avuto a che fare con gente che di questo argomento ne sa ben poco, se affermi che il Cpt parla e il Copilota ascolta.
Nel mio cockpit il Pilot Flying è il manager di quel volo, qualunque posto esso occupi. Se poi si vanno a toccare argomenti di sicurezza chiaramente il discorso cambia. So benissimo che questo argomento non è dei più facili da digerire, ma forse per far capire che sono finiti i tempi in cui il Copilota alzava e abbassava il carrello e i flaps hanno istituito questo argomento, che per qualcuno resta difficile da digerire.
jtstream is offline