PPRuNe Forums - View Single Post - Appello
Thread: Appello
View Single Post
Old 19th Jun 2004, 19:38
  #26 (permalink)  
Rizla2002
 
Join Date: Mar 2004
Location: on a plane
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io sto ancora studiando...ma tra poco mi trovero' ank'io nell'inferno del cercalavoro...
personalmente mi sembra assurdo ke venga kiesto a ki il lavoro non ce l'ha di rifiutare possibilita' ke si, sono ingiuste e irrispettose, ma ke sono forse le unike al momento disponibili sul mercato.
immaginare ke le compagnie tonino a trattare i piloti come facevano 10 anni fa e' pura fantasia...la legge dei numeri lo dice...
immaginare ke i governi europei impongano un trattamento della categoria un po' meno selvaggio e' forse meno fantasioso, ma altrettanto irrealistico, vista la completa assenza di pressione nei loro confronti da parte della categoria...
anke l'autoimpsizione da parte dei piloti ke un lavoro ancoa ce l'hanno, di una riduzione dei propri priviegi a favore dei nuovi arrivati mi sembra poco credibile, anke se forse eticamente elogiabile.
una buona idea potrebbe essere quella di regolamentare un po' piu' seriamente la conduzione delle compagnie, ke molte volte smbra x lo meno avventurosa, da parte di finanzieri +o- capaci, e molto pericolosa x coloro ke ci lavorano.
x quanto riguarda il fatto di pagarsi il TR, beh, oramai sembra una regola consolidata dl mercato, e personalment non ci troverei nulla di male se questo poi portasse ad una assunzione a medio termine, diciamo fino all'estinzione del debito necessario al pagamento dello stesso.
x adesso la situazione e' quella ke e', e fare appelli a ki non lavora per non provare a trovare lavoro mi sembra superfluo e un pokino egoista.
il fatto di dire ke i piloti con 500ore non hanno la preparazione per lavorare con e, beh, questa e' un offesa nei confronti di ki, come me, sta studiando con grandi sacrifici cercando di dare il meglio di se', ed e' anke incorretto, a parer mio, visto ke conseguire un brevetto atpl oggi significa studiare le makkine e le tecnologie + avanzate, vedi i vari Airframes&systems, radio nav e via discorrendo.
ovviamente non abbiamo minimamente l'esperienza ke un pilota con 5000ore su un liner puo' avere, ma sicuramente spruzzare insetticida su un campo non t'insegna come maneggiare i vari apparati presenti su un jet moderno.
dire ke dobbiamo farci il mazzo, con un pizzico d'orgoglio im sia permesso, sembra un po' anacronistio, visto ke oggi come oggi il mazzo te fai gia' quando fai 14 esami in 7 mesi(atpl jaa), e vi assicura ke anke ki e' abituato a studiare come il sottoscritto(una laurea in ingegneria e 6 1/2 anni di universita') faccia fatica.
quale sia la soluzione non lo so' ma sicuramente un po'+ di severita' nel controllare i conti e le capacita' manageriali delle varie compagnie potrebbe servire.
Rizla2002 is offline