PPRuNe Forums - View Single Post - Appello
Thread: Appello
View Single Post
Old 15th Jun 2004, 19:23
  #23 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Sento di compagnie aeree italiane che hanno tre aerei fermi perchè non ci sono i comandanti. notare bene: i comandanti.
Purtroppo conferma cio che dicevo prima, le posizioni di lavoro ci sono, ma non per piloti con 500 ore ed un Type!

Le nostre qualificazioni seguono le stesse leggi dell`inflazione, piu` persone ottengono certi rating, meno gli stessi valgono, a meno che non siano accompagnati da esperienze considerevoli ( non un contratto di sei mesi, quello basta appene appena ad insegnarti a calcolare la profondita` dell`ala quanto manovri a terra).
Alby
Dici bene a proporre uno screening dei candidati, ma visto la concorrenza nessuna compagnia dira` mai di no a soldi che un competitore acceterebbe, e visto che diversi stati possono offrire lo stesso prodotto, non so quanto questo possa essere fattibile, ma, nuovamente, penso sia un idea eccellente.
So di alcune compagnie US che offrono simili screening, ma spesso le stesse hanno internship con operatori 135/121, e suppongo non vogliano rovinarsi la reputazione con candidati che potrebbero essere poco idonei al lavoro di linea.

Un piccolo insight sul time building.
Quando un candidato ha bisogno di 100/200 ore per arrivare ai minimi di una compagnia per un colloquio, penso sia necessario fare una annotazione su questi limiti.
I minimi per fare domanda sono una maniera effettiva per una compagnia di evitare di ricevere 40 applicazioni al giorno, che aumentano i costi in HR eccetera.
I minimi competitivi sono i tipi di esperienza in possesso ad un pilota quando viene assunto.
Quando un pilota compra delle ore per poter fare domanda ad una compagnia, effettivamente raggiunge il primo obbiettivo, che potrebbe non dare nessun frutto desiderato.
Un posto di lavoro permette di ottenere sia un numero di ore sufficienti a fare domanda per un colloquio, ma anche ad avere qualche cosa da dire allo stesso colloquio, quindi alla lunga e` molto piu` produttivo di comprare ore di volo.

Per quello che riguarda la relazione Sindacati/piloti/compagnie,

Negli USA i sindacati anno sempre avuto molto peso, tanto che quando i sindacati hanno chiesto troppo alcune compagnie sono andate a fondo ( qualcuno dei meno giovani tra i presenti ricorda Eastern Airnlines....?)
Ultimamente le compagnie hanno adottato una nuova strategia.
Basata sui successi di South West ( che penso non abbia sindacati, e` in attivo e sembra sia un gran datore di lavore)
Compagnie come Delta e United stanno emergendo con alternative low cost ( Song e Ted, rispettivamente) che offrono condizioni piu`vantaggiose ( per la compagnia, ovviamente) e assenza dei sindacati. Questo dovrebbe permettere alle compagnie di riorganizzarsi, livellando i salari con quelli di altri operatori Low cost.
Sono il primo ad ammettere che per quei capitani che sono a 5 minuti dalla pensione sia un colpo basso, ma allo stesso tempo se cio facendo riuscissero ad evitare bancarotta o dissolvimento, sarebbe un passo in avanti verso la riforma delle compagnie di linea eed una garanzia per quelle stesse pensioni. Altre compagnie hanno adottato diverse "scale" di remunerazione ( Cathay Pacific, per esempio) in cui i nuovi equipaggi non possono aspirare allo stesso salario colleghi piu` anziani percepiscono. In entrambi i casi la realta`dei piloti di linea sta cambiando, e ci vorra un bel po` di flessibilita da entrambe le parti per ottenere dei miglioramenti, ma COMPRARE un type non fa parte di cio che considererei flessibile.


HENRY, dici di venire dalla campagna, penso che con simili backgrounds vediamo le cose in modo simile, ma io non ho trovato ancora il filone poetico....hai dei suggerimenti?

Taralluccio
Non so di flight safety, conosco una compagnia USA che Vende time in diverse macchine, comprese macchine pesanti che richiedono Type rating, e penso che usino FSI per i loro types, ma non ne son sicuro

Ciao