PPRuNe Forums - View Single Post - Appello
Thread: Appello
View Single Post
Old 14th Jun 2004, 20:11
  #22 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Ho letto con molto interesse questa discussione e ho deciso di dare il mio piccolo contributo. Dal mio ufficio ho una visione piuttosto privilegiata non solo del bel lago di garda, ma anche del mondo dell'aviazione che pulsa, molto frenetico, spietato, che non fa sconti a nessuno. Lavoro per una air charter company da poco più di tre mesi, da quando anche io ho finito l'iter addestrativo per l'ATPL. Mi è stata offerta un'opportunità e ho accettato subito. Forse svendendomi, perchè certo la mia scrivania è tutto fuorchè aerodinamica, ma a volte bisogna far finta che voli. Sto iniziando a conoscere un po' di persone che fanno parte dell'aviation business che sono sicuro non possono raccomandarmi da nessuna parte, ma possono essere un'ottima cartina al tornasole delle esigenze del mercato. Sento di compagnie aeree italiane che hanno tre aerei fermi perchè non ci sono i comandanti. notare bene: i comandanti. Di copiloti ne hanno a bizzeffe, peccato che non possano affidare interamente a loro degli A320 nuovi fiammanti. Mi raccontava a Ginevra due settimane fa la presidentessa di una nota società di aerotaxi svizzera che loro ricevono al giorno 4 CV di aspiranti copiloti, tutti con il rating su una macchina pesante e con tanta voglia di lavorare, disposti a rinunciare a tutto se questo è ciò che chiedono. Il tasso di inflazione di piloti in cerca di lavoro è in crescita vertiginosa e anche a noi in ufficio arrivano ogni giorno per e - mail CV di piloti freschi di brevetto come me in cerca di lavoro, anche se noi non abbiamo aerei di proprietà, ma siamo solo degli intermediari.
Questo per dire che forse l'errore è iniziale: molti si innamorano di un sogno, dell'imagine del pilota, di quell'archetipo di persona che forse oggi non è più compatibile con le esigenze di un mercato (quasi) schiavista. E di qui mi sembra di capire che l'accesso ai corsi ATPL forse andrebbe regolato. Del resto se vuoi iscriverti a medicina fai un test di ammissione non attitudinale che è spesso vincolante all'iscrizione. non passi il test, mi dispiace, devi accontentarti di una laurea in tecniche erboristiche. Allora visto che in alcuni Paesi l'ATPL è quasi un associate degree, perchè non scremare un po' anche per i corsi ATPL. Del resto una selezione iniziale fatta bene e con criterio rallenterebbe molto la corsa al diploma di pilota di linea e quindi al miraggio di un lavoro che non c'è. non ti prendono il primo anno, prova il secondo e così intanto il mercato assorbe un po' dei diplomati dell'anno prima. certo non è la pillola che guarisce tutto, ma allevia sicuramente il dolore...
un saluto a tutti,
alby