PPRuNe Forums - View Single Post - Azzurra e Gandalf???
View Single Post
Old 29th Feb 2004, 23:04
  #27 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non posso far altro che concordare con quanto scritto da Alby e I-CRUZ.

Evidentemente Job Hunter vive e lavora nel paese del bengodi guardandosi bene, come altri fanno, dallo spiegarci come raggiungere questo mondo sublime senza mafia, raccomandazioni, decine di migliaia di Euro buttati quasi al vento etc.

Trovo curioso, inoltre, che la maggior parte dei post su PPrune vadano irrimediabilmente a trattare l'argomento "posto di lavoro": immagino che Pinguino ci perdoni questi frequenti "off topic" poichè, comunque, interessanti.

Anche se non vi è nulla di nuovo esprimo nuovamente il mio parere: sono quasi convinto al 100% che coloro che il lavoro lo hanno tendano a dimenticare quel momento del loro iter addestrativo durante il quale avevano 300/400 ore e nessuna compagnia aerea se li ca..va...

Da questi stessi individui mi sento poi dire che preferiscono non dare consigli poichè al posto di lavoro ci dobbiamo arrivare con le nostre gambe e non grazie a "soffiate" più o meno attendibili. Sempre dalle stesse persone mi sento dire che non dovrei "svendermi", che non dovrei andare a fare il pilota di "Eurostar" (bella idea I-CRUZ) nè, tantomeno, accettare fidejussioni.

Facile fare certe affermazioni, soprattutto per chi questo problema non lo ha avuto ed oggi ha un lavoro, uno stipendio, quella tranquillità insomma che tutti noi cerchiamo cos' insistentemente.

Giorni fà un amico mi suggeriva che, casomai mi trovassi a dover firmare un contratto, dovrei pretendere che vengano cancellate un certo numero di punti (tra i quali la fidejussione...). Inutile spiegare a questo amico (che dispensa consigli dall'alto del cockpit di un B737) che soltanto provando ad avanzare certe pretese si verrebbe messi alla porta alla velocità del suono.

Dove sta il problema? Le compagnie avanzano pretese sempre più assurde in un contesto lavorativo nel quale l'offerta di piloti è decisamente superiore alla domanda. Per ogni pilota che rifiuta la fidejussione, per esempio, la compagnia aerea ne trova altri 200 disposti a firmarla senza batter ciglio. Tutto ciò, chiaramente, con il benestare di tutte le associazioni sindacali del settore che si atteggiano più come un'associazione a delinquere piuttosto che come una struttura in difesa di chi ha un lavoro o lo sta cercando. Andatevi a vedere come funzionano i sindacati in Inghiterra: altro che UP o ANPAC.

Triste da ammettere ma credo che un problema di questa portata non possa risolversi solo dal basso (ovvero con nostre rivoluzioni) ma solo dall'alto. Finchè coloro che comandano non si renderanno conto che dovrebbero piantarla di fare gli "Italiani" (non è cos' in tutto il mondo) nulla cambierà ed il lavoro lo troveranno soltanto i più fortunati e i più immanicati.

Attendo fiducioso che Job Hunter smentisca questa mia convinzione: ne sarei davvero felice...

CIAO
C-47 is offline