Originally Posted by
olidammara
Anche io sono stato ufficiale di navigazione.
Per me non c'è assolutamente paragone, la qualità della vita è notevolmente migliorata da quando sono passato sugli aerei, ed è stato un continuo miglioramento mano a mano che facevo carriera.
In nave devi fare le guardie fino a che diventi primo ufficiale anziano / comandante. E lavori TUTTI i giorni per tutto il resto della carriera.
Forse non faceva per me; magari il lavoro in nave magari è più "puro", ma il piacere che almeno provo io, a pilotare a mano l'aereoplano, anche solo per pochi minuti a tratta, non è paragonabile a niente che abbia fatto in nave o avrei mai avuto la possibilità di fare.
Per curiosità in quale compagnia aerea lavori attualmente e in cosa è migliorato il lavoro? solo economicamente o anche per i roster e la base più vicina a casa ad esempio? (Do per scontato che non lavori sul lungo raggio), se si parla con il comandante medio con l'ultimo titolo di studio fermo all'aeronautico nel precedente millennio e senza aver fatto altri lavori oltre al pilota dice di laurearsi e lasciare stare l'aviazione perché non è un bel lavoro, che paga poco ed è in declino ma io che ho fatto tutto il resto so che non sa manco che sta a dire. Le crociere dove già lavora Stefano sono il paradiso in confronto alle petroliere, oltre a i problemi di pirateria soprattutto per la depressione a bordo, mi ricordo il nostro docente di navigazione che ci lavorò per 20 anni e ci disse ragazzi se volete andare su una petroliera e notate che manca un membro dell'equipaggio la prima cosa che dovete fare è andare a poppa e vedere se ci sono delle scarpe sul ponte. Io ho provato solo le piattaforme e poi sono stato 2 anni a lavorare come conduttore di impianti industriali su 3 turni a ciclo continuo mentre prendevo la laurea triennale grazie al covid. Adesso con il senno di poi non mi sarei licenziato a scadenza del contratto per prendermi 1 anno di naspi anche se dormire era diventata una opzione e soprattutto non avrei speso altro tempo anche per la magistrale. Al posto suo che ha una situazione simile alla mia ma senza disponibilità economica immediata e con un lavoro corrente considererei oltre all'opzione atpl integrato tra 2/3 anni anche di allungare se possibile i tempi tra gli imbarchi e prendere la naspi a terra se lavora con una compagnia Italiana mentre comincia a vedere dal ppl facendo l'atpl modulare. Anche perché da come ha posto la domanda riguardo alla scuola di volo penso che non abbia considerato diverse opzioni ne parlato con loro neanche ma abbia ad esempio visto solo il video su youtube di Galeazzi dove dice che wizz paga l'addestramento e dopo aver mandato il cv, con la risposta automatica del test air 360 dove gli chiedono tipo 120€ per farlo, abbia cominciato a chiedere i costi e cercare informazioni ad esempio qui sul forum....