PPRuNe Forums - View Single Post - Urbeaero Wizz Air Pathway Program
View Single Post
Old 20th December 2024 | 23:15
  #2 (permalink)  
whizwheel01

From: World
Originally Posted by Stefano99678
Ciao a tutti,

Inizio con la premessa che sono un ufficiale di navigazione e che quindi faccio un lavoro completamente differente.
Sono sempre stato molto appassionato dagli aerei e recentemente sono stato invitato per le pre-selezioni del programma Urbeaero WizzAir.
Ho ricevuto la mail dalla compagnie e l’invito per iniziare i test su TestAir 360.
Scrivo qua per chiedervi quali sono i costi effettivi del training? Copre tutto la compagnia oppure no?
Andando a Roma ed iniziando il corso come funziona per l’alloggio?
Leggo sul sito che il corso inizia a Settembre e mi hanno dato Giugno come scadenza per tutti i test.
Grazie mille in anticipo!
Ciao Stefano, penso ti convenga scrivere direttamente alla scuola per chiedere il preventivo dettagliato e tutto, comunque se non ricordo male il costo è 84k+considera 4/6k di spese extra durante l'addestramento come tasse aeroportuali, prenotazioni enac, materiale per studiare ecc... Per l'alloggio hanno qualche convenzione ma almeno 350€ al mese li devi mettere in conto per una stanza nelle zone dell'aeroporto, se ti porti la macchina nei paesi limitrofi si trova qualcosa di più spazioso ma i prezzi sono quelli più o meno. La compagnia aerea non ti fa pagare solo il type rating inizialmente e durante questa fase finale dell'addestramento ti danno un rimborso spese e i biglietti aerei per viaggiare se necessario per l'addestramento, poi ti scaleranno 400 al mese circa per 5 anni dallo stipendio. Anche io ho fatto il nautico ma finite le superiori sono rimasto sulla terra ferma, è curioso vedere come i background sono quasi sempre gli stessi haha. Se hai una carriera già avviata in coperta considera di proseguire spostandoti sulle navi da crociera, dei miei ex compagni che hanno fatto anche l'accademia navale a Genova lavorano con Royal Carribean, Norwegian e msc adesso, si trovano molto bene e anche se all'inizio gli stipendi non sono come quelli in ambito aeronautico poi crescono, specie quando diventi capitano sono anche maggiori di quelli di un comandante di un aereo, però c'è da dire anche che i costi di addestramento iniziali non sono così elevati per le navi quindi avere uno stipendio iniziale più basso è onesto. Quando passi da 2 a 1 ti si aprono anche diverse possibilità, tipo Norwegian cruise ti sponsorizza il visa per andare in usa a Miami dove fanno porto. In termini di tempo fuori casa anche lavorando sul lungo raggio in ambito aeronautico sei molto meno fuori casa e lavori anche di meno di quello navale e anche le carriere sono molto più rapide rispetto al diventare capitano sulle navi che richiede decenni. Nell'ambito oil and gas sulle piattaforme offshore all'inizio carriera e anche dopo invece si guadagna molto ma per ricoprire figure come quella dell'oim poi considera che vogliono tutte le società anche una laurea in ingegneria oltre l'esperienza pregressa ma da grandi stipendi derivano grandi turni di lavoro da 12 ore non stop giorno e notte senza giorni off per almeno 2 settimane oltre alle responsabilità, ogni cosa ha il risvolto haha. Se invece sei convinto di buttarti sull'atpl come sto pensando di fare anche io considera che sotto i 50/60k+ alloggio anche facendo il percorso modulare da varie parti è impossibile scenderci ma potresti continuare a lavorare e concentrare le ore di volo tra gli imbarchi senza problemi se sei motivato.
whizwheel01 is offline  
Reply