PPRuNe Forums - View Single Post - Lavorare anni per ATPL
View Single Post
Old 26th Mar 2023, 08:36
  #4 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blavkice
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. So che ci sono stati vari thread a proposito di questo ma vorrei sentire un'opinione "custom" alla mia situazione.

Fin da piccolo ho sempre avuto una grandissima passione per l'aviazione, ho ore e ore ai simulatori e soprattutto su IVAO.
Mi piace anche l'ambito ATC, tanto che sono convocato a data da destinarsi da EUROCONTROL per fare i vari FEAST.

Ora, purtroppo, come moltissimi non ho fondi a disposizione per iniziare un corso ATPL, provengo da una famiglia normale.

Ho 20 anni ed ho iniziato a studiare Ing. Aerospaziale (sono quasi stato costretto) e sono al primo anno ma sento sia una forzatura, si studia niente di Aeronautica per ora e so già che che avere un lavoro da "ufficio" non mi appagherà perché voglio stare lassù.

Ho fatto un colloquio per un lavoro full time, ed essendo perito informatico mi sono stati offerti 1200/1300€ da subito.

Ha senso mollare tutto, iniziare a lavorare, sacrificarsi per quei 6-7-8 anni che servono per arrivare alle cifre richieste per iniziare un corso?
Vicino a me ci sarebbe l'FTO di Padova che offre un modulare che alla fine è quasi un integrato, con l'ultima parte in USA e Polonia e con la cifra intorno agli 80K.

Le compagnie assumono persone a 28-29-30 anni provenienti da scuole di volo italiane con quindi poca esperienza estera che hanno fatto modulari? O magari ha più senso aspettare ad avere tutta la cifra e fare un integrato "sponsorizzato" come quello offerto da Bartolini Air che indirizza poi in Ryan?
Fatti l’università fatta bene e se riesci fatti un attestato VDS avanzato. Oggi giorno ci sono macchine molto performanti con avionica avanzatissima con cui ti puoi divertire parecchio a costi contenuti.
Entro i 30 anni cerca di aver fatto una buona laurea magari un master ed aver trovato un buon lavoro. Intorno ai 30 rifai un assessment della situazione. Sarai sempre in tempo per un percorso integrato. Oggi sconsiglio fortemente ai ragazzi di fiondarsi subito dopo le superiori nel percorso ATPL, anche per chi ha i mezzi. Una volta l’età era un grande vantaggio perché ti potevi fare 40 anni di carriera fatti bene in questo settore. Oggi non è più così. Oggi anche se ti fai 6/7 anni da FO ed una decina da Cpt hai già fatto una buona carriera.
sonicbum is offline