PPRuNe Forums - View Single Post - Lavorare anni per ATPL
View Single Post
Old 26th Mar 2023, 07:38
  #2 (permalink)  
fulminn
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blavkice
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. So che ci sono stati vari thread a proposito di questo ma vorrei sentire un'opinione "custom" alla mia situazione.

Fin da piccolo ho sempre avuto una grandissima passione per l'aviazione, ho ore e ore ai simulatori e soprattutto su IVAO.
Mi piace anche l'ambito ATC, tanto che sono convocato a data da destinarsi da EUROCONTROL per fare i vari FEAST.

Ora, purtroppo, come moltissimi non ho fondi a disposizione per iniziare un corso ATPL, provengo da una famiglia normale.

Ho 20 anni ed ho iniziato a studiare Ing. Aerospaziale (sono quasi stato costretto) e sono al primo anno ma sento sia una forzatura, si studia niente di Aeronautica per ora e so già che che avere un lavoro da "ufficio" non mi appagherà perché voglio stare lassù.

Ho fatto un colloquio per un lavoro full time, ed essendo perito informatico mi sono stati offerti 1200/1300€ da subito.

Ha senso mollare tutto, iniziare a lavorare, sacrificarsi per quei 6-7-8 anni che servono per arrivare alle cifre richieste per iniziare un corso?
Vicino a me ci sarebbe l'FTO di Padova che offre un modulare che alla fine è quasi un integrato, con l'ultima parte in USA e Polonia e con la cifra intorno agli 80K.

Le compagnie assumono persone a 28-29-30 anni provenienti da scuole di volo italiane con quindi poca esperienza estera che hanno fatto modulari? O magari ha più senso aspettare ad avere tutta la cifra e fare un integrato "sponsorizzato" come quello offerto da Bartolini Air che indirizza poi in Ryan?

Fatti tutta l'università, magari verso metà ti fai un ppl se riesci, sono 4 argomenti spiegati in maniera superficiale e a prova di idiota, con esami a crocette. Vedi se ti piace e soprattutto quanto.

Se molli l'università a 20 anni fresco di superiori, per andare a fare un lavoro random e vivere i tuoi 20 anni tenuto per le palle dal risparmiare soldi su uno stipendio molto basso sei un folle per non dirti altro.
Qualificati, emergi e poi ci pensi, sbrigati a fare l'università al massimo.
Hai tutto il tempo del mondo. Prenditi una laurea seria e poi ci pensi. Non ti fare le paturnie o pippe su Instagram guardando una massa di bimbi tuoi simil coetanei che mettono le foto in cockpit sorridenti. Si alzano alle 3 di mattina per farsi ammazzare di radiazioni. Prima garantisciti una via d'uscita con un percorso di studi serio. Dopo sei sempre in tempo per giocare a fare il pilota.
Ricordati che è un percorso di studi limitato e limitante, non è una laurea, non è spendibile né monetizzabile se non mettendo il **** su un aeroplano. Studia prima, poi gioca.
fulminn is offline