PPRuNe Forums - View Single Post - The blackhole
Thread: The blackhole
View Single Post
Old 28th Nov 2022, 12:31
  #27 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by B77L
Be', non che i turni in Alitalia fossero noti per la leggiadria: 12 ore di duty, a esagerare 5 di volo, transiti a non finire e cambi macchina come se piovesse, con in ultimo i consueti DH per dare una spinta al load factor della Roma-Linate. Sorvolando sui giorni OFF messi a caso nel mese così che i "pochi" pendolari non potessero pendolare.
Poi se ora in ITA son riusciti nell'impresa di ottimizzarli, dovremmo chiederlo a chi vola regolarmente. Sarei pure curioso di sapere se è ancora in voga contattare l'ufficio turni a ore alterne per trovare le migliori combinazioni a danno dei colleghi meno lesti (o più onesti, dipende dall'etica personale).
Comparare il business model di una compagnia legacy come Alitalia/ITA con una lowcost non ha molto senso, come non avrebbe senso comparare Alitalia/ITA in termini organizzativi e di efficenza a Lufthansa per essere onesti. Se uno vuole un modello multi base,5/4, con transiti all’osso e macchine allestite tutte uguali deve andare a fare lowcost, altrimenti ti becchi i transiti, i cambi macchina, le soste e gli off sparsi.
Riguardo le procedures&techniques dei paraculi… che dire sempre esistiti ma spesso beccati al varco…
sonicbum is offline