PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio type rating Ryanair EMA
View Single Post
Old 23rd Oct 2022, 05:15
  #14 (permalink)  
Theholdingpoint
 
Join Date: Apr 2019
Location: EU
Posts: 704
Received 11 Likes on 8 Posts
Originally Posted by furbpilot
Istruttore, GA , esperienza all' estero, lancio para, traino striscioni, aerofotogrammetria, . 1500 ore e FULL Atpl prima di entrare in linea per legge come negli USA dove infatti guadagnano il doppio se non il triplo e sono costantemente a corto di piloti.
Purtroppo prima o poi i nodi verranno al pettine ...

Quindi visti i tuoi requisiti escludiamo direttamente l'istruttore, lancio para e traino striscioni. Lasciamo il beneficio del dubbio all'aerofotogrammetria ma sappiamo benissimo che sarebbe da scartare anche questa.
Restano quindi GA e "aerofotogrammetria". Secondo te questi settori in Europa (anche se dovremmo parlare solo dell'Italia visto che andare a fare concorrenza ai "locals" per lavori del genere è sostanzialmente impossibile) sono abbastanza sviluppati/in crescita/non in crisi da permettere di fare esperienza adeguata prima di entrare in linea?

Ricordiamoci sempre che nei tanto decantati USA puoi ottenere l'ATP senza dover volare una singola ora in multicrew, quindi la "grande esperienza" potrebbe consistere semplicemente nel comprarsi un 152 e facendoci 1500 ore di drittoni seguendo la magenta line del Garmin.
Poi se proprio vogliamo possiamo ricordarci che fino a poco tempo fa più di "qualche" pilota oltreoceano viveva sotto la soglia di povertà, e che i t&c potrebbero essersi alzati non tanto per le 1500 ore, ma perché a differenza nostra la loro unione consiste di Stati con standard e costi della vita molto simili tra loro (noi spaziamo da Francia/Germania a paesi ex URSS) e soprattutto ci sono alternative remunerate ancora meglio di quanto lo siano i piloti (basti vedere medici e engineers, specialmente se software).
Theholdingpoint is online now