PPRuNe Forums - View Single Post - AeroItalia, un nuovo astro nascente
View Single Post
Old 5th Aug 2022, 13:55
  #67 (permalink)  
fulminn
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by jet commander 64
Ma dai? Incredibile, ora sì che posso dire di aver ampliato la mia conoscenza. Ti svelo un fatto: chi ha l'ETOPS e' in genere già in possesso (anche) dell'area di operazioni NAT HLA. Detto questo, tu come avresti pianificato la rotta, sempre in accordo alle rispondenze citate e da dimostrare ? Sai con'e', c'è sempre da imparare .
non ho nulla sottomano,a occhio tra Tromso e longyerbyen sono 720nm, la OEI crz Speed di un NG è intorno ai 420nodi(dipende dall'om a, da cosa la compagnia riesce o vuole farsi certificare). di conseguenza sei sempre dentro 60 dall'alternato. è un po' che non faccio questa roba, mi pare che senza cpdlc la oceanic clc va presa 40' prima, con cpdlc 20', al più tardi. il giorno prima del volo ti rivedi eventuali difetti e mel, meteo alternati e dai un'occhiata alle solite cose, om c etc quello che non ti ricordi al centimetro.

credo che Armstrong e Co. abbiamo fatto più fatica ad arrivare sulla luna. apri Flight radar e guardati tutto il traffico sull'arco Scandinavia regno unito- Canarie capoverde. scoprirai che è pieno di gente che vola Nat HLA entro un'ora dall'alternato, wow!
fulminn is offline