PPRuNe Forums - View Single Post - Politica di assegnazione delle basi operative ai piloti
Old 2nd Jun 2022, 16:53
  #12 (permalink)  
pippobaudo
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by SlashingFede
Salve a tutti, in brevissimo sono un ragazzo di 24 anni nel pieno degli studi di ingegneria e ho da sempre avuto la passione per il volo. Sono ignorante in materia di aviazione, infatti sto effettuando ora le mie ricerche riguardo la possibilità che in futuro io intraprenda la carriera di pilota di linea, oppure prenda il solo PPL e vada a volare la domenica.

La questione che vorrei porvi qui e ora è la seguente: qual è la politica di assegnazione ai piloti delle basi operative?
Più precisamente:
1) E' possibile esprimere preferenze riguardo la base operativa desiderata?
2) Se sì, tali preferenze in che misura vengono considerate?
3) L'assegnazione della base operativa avviene prima o dopo il "vincolo" del type rating? Nel senso che, dopo aver superato l'assessment e aver quindi ottenuto l'accesso al type rating, sia che lo si paghi di tasca propria, sia che lo paghi la compagnia, il suo svolgimento rappresenta di fatto un vincolo che si crea con la compagnia, quindi vorrei capire se il type rating si inizia già conoscendo le condizioni dell'eventuale contratto che si otterrebbe successivamente, oppure lo si fa ad occhi chiusi sperando in un contratto desiderato.

Esempio nel mio caso specifico: vivendo ora a Roma con famiglia e amici, è ragionevole pensare di intraprendere questa carriera nell'ottica di ottenere appena possibile assegnazione tra Fiumicino e Ciampino? Le compagnie che vi operano in questo caso sarebbero diverse

Ringrazio calorosamente chiunque impiegherà la sua esperienza per aiutarmi
Fede, la risposta è semplice: nel 2022 fare il pilota significa avere un lavoro che con una grandissima percentuale di probabilità ti porterà molteplici volte nella carriera a cambiare base, stato, compagnia, aeromobile. È statistico e confermato da chi sta nell’ambiente da molto; quindi pensare di fare il pilota e stare ora e per sempre vicino casa/famiglia/amici e virtualmente vicino al impossibile. Sarebbe come volersi arruolare in Marina (per esempio) ma non voler andare per mare, non voler essere mai trasferito etc etc.
Concludo, se la tua domanda ha solo finalità di sapere come funziona…..bene……..se invece vuoi fare il pilota senza spostarti da casa……ti troverai in difficoltà.
So long
pippobaudo is offline