PPRuNe Forums - View Single Post - Politica di assegnazione delle basi operative ai piloti
Old 27th May 2022, 22:59
  #1 (permalink)  
SlashingFede
 
Join Date: May 2022
Location: Roma
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question Politica di assegnazione delle basi operative ai piloti

Salve a tutti, in brevissimo sono un ragazzo di 24 anni nel pieno degli studi di ingegneria e ho da sempre avuto la passione per il volo. Sono ignorante in materia di aviazione, infatti sto effettuando ora le mie ricerche riguardo la possibilità che in futuro io intraprenda la carriera di pilota di linea, oppure prenda il solo PPL e vada a volare la domenica.

La questione che vorrei porvi qui e ora è la seguente: qual è la politica di assegnazione ai piloti delle basi operative?
Più precisamente:
1) E' possibile esprimere preferenze riguardo la base operativa desiderata?
2) Se sì, tali preferenze in che misura vengono considerate?
3) L'assegnazione della base operativa avviene prima o dopo il "vincolo" del type rating? Nel senso che, dopo aver superato l'assessment e aver quindi ottenuto l'accesso al type rating, sia che lo si paghi di tasca propria, sia che lo paghi la compagnia, il suo svolgimento rappresenta di fatto un vincolo che si crea con la compagnia, quindi vorrei capire se il type rating si inizia già conoscendo le condizioni dell'eventuale contratto che si otterrebbe successivamente, oppure lo si fa ad occhi chiusi sperando in un contratto desiderato.

Esempio nel mio caso specifico: vivendo ora a Roma con famiglia e amici, è ragionevole pensare di intraprendere questa carriera nell'ottica di ottenere appena possibile assegnazione tra Fiumicino e Ciampino? Le compagnie che vi operano in questo caso sarebbero diverse

Ringrazio calorosamente chiunque impiegherà la sua esperienza per aiutarmi
SlashingFede is offline