PPRuNe Forums - View Single Post - La professione del pilota
View Single Post
Old 2nd Jan 2022, 08:13
  #59 (permalink)  
fulminn
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Buon anno a tutti!

Riguardo il discorso di EK sarebbe interessante valutare anche o forse sopratutto gli aspetti non-tecnici riguardo alla recency. Pensiamo ad equipaggi che magari negli ultimi 2 anni hanno fatto pochissima attività e magari hanno riacquisito un bioritmo “normale”, fatto quindi di notti in cui si dorme e di giornate vissute con orari da terrestri. Un decollo alle 3 del mattino ci porta verso il punto più basso del nostro ritmo circadiano e se abbiamo perso l’abitudine di andare a dormire alle 17 e svegliarci a mezzanotte per un reporting time all’1 e 30 del mattino si aggiunge una componente di rischio rilevante. Pensiamo anche ad eventuali incapacitation mentali dovute magari a problemi personali. Insomma non credo che nessuno dei 4 lì a bordo si fosse scordato che si decolla tirando il volantino alla Vr verso circa 15 gradi. Ci deve essere anche altro.

Li fanno 150 ore al mese..e durante i lockdown hanno volato in maniera sensibile. Non credo che lì ci sia qualcuno che ha fatto 3 voli in un anno o ha avuto bisogno dei touch and go al simulatore 😉
Io appoggio di più la teoria nel forum internazionale, sop stringenti, cultura della paura..se il PM non dice rotate, perché l'FD è in alt hold ..Io non ruoto (per pararmi il sedere avranno pensato?) Questo è il paradosso
fulminn is offline