PPRuNe Forums - View Single Post - La professione del pilota
View Single Post
Old 28th Dec 2021, 16:00
  #46 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
E il decollo dell'EK di pochi giorni fa? È che parliamo di automazione, senza renderci conto che forse ci hanno già automatizzato a noi propri. Veramente vorrei poter capire ma non riesco nemmeno ad arrivarci vicino. Non prendetemi male, sono il primo a cercare di non puntare il dito, vorrei solo capacitarmi di cosa passi per la testa a volte. Hai eventi del genere, come si fa poi a dire che l'automazione non possa prender piede. Cioè, basta non resettare la finestrella MCP per far sì che l'FD ti dica di salire ad una certa e rimanga invece così piatto e orizzontale, e così non si ruoti in decollo? È che io proprio non ci arrivo a capire. Posso capire mille errori, ma cose del genere, voi ci riuscite? Ci hanno robotizzato sul serio? Cosa non sto capendo, ditemi che c'è
Riguardo l'evento dell'EK (dopo averne parlato con qualche amico che sta giù): ambiente estremamente rigido dal punto di vista dell'automation policy associato ad altrettanta rigidità nei confronti di qualsiasi eccedenza -anche involontaria- che negli anni tende a creare piloti "magenta based" e totalmente asserviti agli automatismi. Ovviamente mettiamoci pure i disastri in termini di recency e currency che sta causando la pandemia. Ricordiamoci anche l'evento del 777 a DXB del 2016 dove il TOGA button non fece il suo dovere con l'aereo weight on wheels (come doveva essere quindi) e l'equipaggio andò a ruotare per la riattaccata con i motori quasi ad idle. Ovviamente non è colpa dei piloti se si arriva a questi livelli. So per certo che i piloti EK hanno degli standard elevatissimi a tutto tondo, quindi se si arriva a queste situazioni il problema è nel sistema. Questo genere di eventi sono archi alle frecce di chi vedrebbe l'intelligenza artificiale gestire tutto il volo ed il singolo pilota come mero operatore di backup.
sonicbum is offline