PPRuNe Forums - View Single Post - La professione del pilota
View Single Post
Old 26th Dec 2021, 10:29
  #30 (permalink)  
Falcon37lc
 
Join Date: Feb 2016
Location: Italy
Age: 29
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Considera che buona parte del pubblico pensa che ci sia “il pilota” e nel caso si dovesse sentire male viene sostituito dal “copilota”. Basterà dirgli che l’aereo verrà telecomandato da terra nel caso “il pilota” si dovesse sentire male e poi il biglietto a 4,99 farà il resto.
Esattamente
Tanto qui comanda sempre il dio denaro.
Sinceramente e’ il futuro questo è innegabile (prendendo spunto anche dal settore automotive con le varie auto elettriche a guida autonoma con target 2035 per eliminare i motori a combustione interna), ma non ne capisco il senso di integrare tutte queste nuove tecnologie a un concetto neanche completo di single pilot ma di pilota a bordo + pilota a terra (a meno che poi nel futuro si voglia eliminare quello a terra, Il FO a rigor di logica)
Secondo il mio punto di vista e della mia esperienza in questo campo non si passerà di colpo da 2 a 0, ma da una transizione temporanea da 2 a single pilot + pilota a terra per poi arrivare al fine ultimo del single pilot vero e proprio.
Il quando e il come sono domande da un miliardo di dollari, nessuno lo sa e tutti noi possiamo fare previsioni a riguardo.. la mia e’ che non credo che prima di 30 anni si passerà completamente a un drone volante, come tutte le transizioni ci vuole tanto tempo e molta tecnologia.
E ci dimentichiamo che nelle diverse transizioni ci possono essere degli imprevisti e dei problemi e sicuri che tutte le cose che possono accadere come vari incidenti o qualche disgrazia non possano impattare negativamente questa transizione? Sicuri che al primo incidente si continui a spingere così ferventemente a questo radicale cambiamento? Il caso del max e’ si emblematico anche per il modo con cui la gente si è scordata di tutto, però riguardava solamente un aereo e non l’intera classe di velivoli (anche perché qui non si sta parlando di un aumento della safety ma bensì di un cost reduction basato sulla tecnologia, molto difficile poi da giustificare a livello mediatico).
E c’è anche da dire che sono molteplici tutte le volte che ci si mette del nostro per risolvere tutti i problemi anche piccoli, che si presentano a lavoro in cui l’esperienza, la conoscenza e le nostre decisioni fanno la differenza su un computer.. però tutte queste volte la news non la fanno..

piccolo OT. Mi sembra anche surreale il fatto che da qualche anno a questa parte stiamo cercando di robottizzare qualsiasi task performata da umani (ok ha molti vantaggi e fa parte dello sviluppo e della progressione come società) ma stiamo noi stessi creando disoccupazione. Come se fossimo i nemici di noi stessi

Last edited by Falcon37lc; 26th Dec 2021 at 14:10.
Falcon37lc is offline