PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 24th Oct 2021, 10:18
  #155 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DirtyProp
Con l’approvazione del Documento di economia e finanza è divenuto ufficiale: nel 2020 la spesa pubblica ha superato abbondantemente i 900 miliardi, ed è stata pari al 57,3% del nostro prodotto interno lordo.

IN VALORE ASSOLUTO e in percentuale si tratta di un livello mai toccato prima nell’Italia unitaria (solo in rare occasioni, e di poco, avevamo superato la soglia del 50%). Se allarghiamo lo sguardo all’insieme dei Paesi che usiamo chiamare ‘ad economia di mercato’, un livello confrontabile della spesa pubblica è stato raggiunto solo in pochi anni e solo da alcuni Paesi nordici (Finlandia, Svezia, Danimarca) e dalla Francia.

https://www.fortuneita.com/2021/05/0...o-dello-stato/

Il 60% del pil in Italia e' dato dalla spesa pubblica, ma evidentemente e' ancora troppo poco. A sto punto direi di portarlo al 90% e fare la Repubblica Socialista Italiana.
E allora?? Ma lo hai letto tutto l’articolo?? Afferma ciò che esattamente sto tentando di dire dall’inizio di questa discussione…lo Stato e la spesa pubblica DEVONO esserci per garantire i servizi essenziali del Paese, con spese BUONE e BEN FATTE. Per fare spese buone e ben fatte l’articolo scrive che servono COMPETENZE, ed è giustissimo, ma io aggiungo che serve anche un SENSO ETICO che la nostra classe politica e manageriale non ha avuto per troppi anni per motivi di opportunità legata più al mercato finanziario che non alla pubblica utilità…
Ti ho scritto dall’inizio che io non voglio lo Stato imprenditore, ma voglio lo Stato SERIO controllore nel rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione Italiana… non mi pare di chiedere qualcosa di fantascientifico ed incomprensibile…
caciara is offline