PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 21st Oct 2021, 12:05
  #120 (permalink)  
DirtyProp
 
Join Date: Mar 2015
Location: Off the map
Posts: 59
Received 5 Likes on 3 Posts
Originally Posted by caciara
Caro DP puoi pure continuare a buttarla in caciara come si dice a Roma, ma come ho tentato di spiegarti ripetutamente, tu continui a citare esempi che fanno parte dell’altra faccia della stessa medaglia. Continui a confondere i doveri istituzionali dell’apparato statale, che devono essere imprescindibili ed insostituibili, con la effettiva funzionalità dello stesso.
Forse sei te che non ti rendi conto che sono la stessa cosa. Quale sarebbe lo scopo di avere un servizio sulla carta se poi non riesci ad erogarlo?

Ti ho già scritto, e non lo scriverò più, che lo Stato deve essere garante della corretta funzionalità dei servizi pubblici essenziali ed allo stesso tempo responsabile sia civilmente che penalmente delle eventuali inefficienze o imperizie. Di certo non é assegnando la gestione ai privati che risolvi sicuramente il problema come ho tentato ripetutamente di convincerti con articoli ed esempi vari. Se poi tu credi che la privatizzazione “tout court” sia la risposta a tutti i problemi di una nazione, esistono altri posti nel mondo che non hanno la stessa nostra Costituzione così elaborata e GARANTISTA e dove sicuramente potresti usufruire di molti più servizi privati che pubblici se solo ti ci trasferissi… Ma sono sicuro che ti ricrederesti su molti aspetti e scopriresti con grande sorpresa che gli altri popoli sono molto più nazionalisti del nostro, solo più fortunati ad avere una classe politica e manageriale più efficiente e più corretta della nostra…
Grazie per il consiglio, in effetti vivo all'estero da circa 6 anni per cui ho potuto toccare con mano la differenza tra enti pubblici italiani ed esteri. E non ho scritto che la privatizzazione “tout court” sia la risposta a tutti i problemi di una nazione, ma semplicemente che alcuni servizi che te ritieni erroneamente strategici possono essere benissimo dati in appalto ad aziende private.
Se poi te ritieni invece che l'intoccabilita' del tuo posto di lavoro risolva i problemi strutturali della nazione, sappi che ti stai sbagliando di grosso.
DirtyProp is offline