PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 18th Oct 2021, 15:22
  #102 (permalink)  
DirtyProp
 
Join Date: Mar 2015
Location: Off the map
Posts: 59
Received 5 Likes on 3 Posts
Originally Posted by caciara
Caro DP con questo intervento io termino il confronto a 2 su questo tema, visto che non dai segnali di recepimento di quanto il Prof nel dettaglio ha evidenziato dal punto di vista giuridico/costituzionale, e di quanto io ho provato, con i miei limiti di modesto cittadino, lavoratore ed utente (non cliente), a rimarcare con le mie riflessioni e citazioni di articoli ed esempi riguardo il fallimento del neo liberismo spinto voluto da una certa corrente politica votata più agli interessi delle lobbies e delle multinazionali che non a quello del servizio pubblico. Lo Stato, anche qualora non sia imprenditore, deve SEMPRE essere garante del rispetto delle leggi e della Costituzione, per cui non deve MAI perdere il controllo di tutto ciò che è di pubblica utilità, anche per le attività amministrate dallo Stato stesso (questo è ovvio). Il risparmio che tu citi, è importante se corrisponde ad un livello qualitativo e di sicurezza adeguato, se lo Stato non ponesse un limite ed accettasse tutte le leggi di mercato con costi ed offerte al ribasso, ne pagheremmo tutti prima o poi le conseguenze…
Il mantra del settore pubblico carrozzone che non funziona sembra tanto essere stato creato ad hoc da chi ha quel disegno politico dettato dalla UE con la scusa sempre verde del debito pubblico…ed Alitalia ed il trasporto aereo sembrano proprio rientrare in quel progetto…
Posto nuovamente un articolo già postato…e mi fermo qui…
Ti ringrazio per il confronto civile…Ciao!

Il fallimento epocale delle riforme liberiste in Italia - Elzeviro
Stammi bene, caro. Quando vuoi parlare di politica VERA senza sciocchezze come i danni del neoliberismo - in Italia, poi! - sono sempre disponibile. Ti lascio con altri danni causati dal neoliberismo, come dici te:

https://www.sportellolegalesanita.it...ano-in-italia/

Le tipologie più comuni di errori medici

Dai dati più recenti risulta che in Italia ci sono 300.000 cause pendenti contro medici e strutture sanitarie, mentre le richieste di risarcimento per danno biologico sono 35.000 ogni anno. Per danno biologico si intende ogni tipo di lesione, invalidità permanente o decesso di una persona, in questa fattispecie di un paziente, un danno che deve essere risarcito in quanto l’integrità fisica è garantita dalla Costituzione; per malasanità si intende un errore medico. La maggior parte dei casi denunciati riguarda l’attività chirurgica (38,4%), seguita da gli errori diagnostici (20,7%), terapeutici (10,8%) e dalle infezioni (6,7%).

No pardon, pare che anche qui si tratti di mamma-stato. Chi l'avrebbe mai detto?

Ah, il settore pubblico funziona benissimo - ma solamente per drenare ricchezza da chi la produce a chi la brucia inutilmente:

https://tg24.sky.it/economia/2020/08...azione-sprechi

Ogni anno 200 miliardi di sprechi nella Pubblica amministrazione: il doppio dell'evasione

DirtyProp is offline