PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 18th Oct 2021, 14:12
  #101 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DirtyProp
Ti svelo un piccolo segreto: nel caso di Autostrade sia il privato che il pubblico sono stati inadempienti. Il primo perche' non ha rispettato le regole, il secondo perche' totalmente incapace di controllare e farle rispettare.
Tra l'altro se vuoi controllare attentamente il privato - e non ho nulla in contrario rispetto a cio' - per quale motivo non vuoi fare lo stesso col pubblico? Per quale motivo devo pagare tasse assurde per avere enti pubblici che forniscono un servizio scadente? Per quale motivo il pubblico dovrebbe avere un trattamento di riguardo rispetto al privato?

Vuoi far pagare il privato quando sbaglia? Va bene, sono d'accordo. Alitalia quando e come restituisce tutti i soldi pubblici usati per tenerla a galla? Modalita' e tempistiche, grazie.
Perche' ricordati che la Costituzione che citi di continuo tutela il RISPARMIO dei cittadini.




Giusto, mamma-stato invece non si comporta cosi'.

Ops....
https://it.wikipedia.org/wiki/Incide...o_di_Viareggio

https://it.wikipedia.org/wiki/Incide...iari_in_Italia
Caro DP con questo intervento io termino il confronto a 2 su questo tema, visto che non dai segnali di recepimento di quanto il Prof nel dettaglio ha evidenziato dal punto di vista giuridico/costituzionale, e di quanto io ho provato, con i miei limiti di modesto cittadino, lavoratore ed utente (non cliente), a rimarcare con le mie riflessioni e citazioni di articoli ed esempi riguardo il fallimento del neo liberismo spinto voluto da una certa corrente politica votata più agli interessi delle lobbies e delle multinazionali che non a quello del servizio pubblico. Lo Stato, anche qualora non sia imprenditore, deve SEMPRE essere garante del rispetto delle leggi e della Costituzione, per cui non deve MAI perdere il controllo di tutto ciò che è di pubblica utilità, anche per le attività amministrate dallo Stato stesso (questo è ovvio). Il risparmio che tu citi, è importante se corrisponde ad un livello qualitativo e di sicurezza adeguato, se lo Stato non ponesse un limite ed accettasse tutte le leggi di mercato con costi ed offerte al ribasso, ne pagheremmo tutti prima o poi le conseguenze…
Il mantra del settore pubblico carrozzone che non funziona sembra tanto essere stato creato ad hoc da chi ha quel disegno politico dettato dalla UE con la scusa sempre verde del debito pubblico…ed Alitalia ed il trasporto aereo sembrano proprio rientrare in quel progetto…
Posto nuovamente un articolo già postato…e mi fermo qui…
Ti ringrazio per il confronto civile…Ciao!

Il fallimento epocale delle riforme liberiste in Italia - Elzeviro
caciara is offline