PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 16th Oct 2021, 18:21
  #82 (permalink)  
DirtyProp
 
Join Date: Mar 2015
Location: Off the map
Posts: 59
Received 5 Likes on 3 Posts
Originally Posted by caciara
Premesso che non sono un dipendente AZ e che quindi non ho alcun interesse a difenderla,
credo che il discorso sia molto più ampio di quanto superficialmente molta opinione pubblica creda.
Mi sembra che l’articolo del Prof Maddalena citi le grandi responsabilità dei Governi degli ultimi 15 anni e dei vari
management Alitalia che si sono succeduti. Le stesse responsabilità se vai a vedere che hanno depauperato il Servizio Pubblico con importanti asset strategici nazionali privatizzati senza alcun tornaconto reale per i cittadini italiani (vedi ad esempio la sanità pubblica, le ferrovie o le autostrade italiane). Questi sono purtroppo dati tangibili difficilmente contestabili, la privatizzazione ed il libero mercato che in teoria dovevano servire ad alleggerire il debito pubblico ed a ridurre le tariffe per il cittadino, è servito in realtà ad arricchire solo i manager ed a spolpare i servizi. Non a caso questa pandemia ha messo alla luce le debolezze strutturali del nostro Stato per le quali continuiamo a pagare molto più degli altri molto più nazionalisti di quanto non facciano apparire…
Te hai riportato quell'articolo, un articolo pieno di scemenze tra le quali spicca quella fantastica del "maledetto pensiero neoliberista". Davvero degna dei cari Soviet.
Tra l'altro questi assets strategici sono stati privatizzati anche con l'intenzione di levarli dalla gestione di mamma-stato, visto che quando erano gestiti dal suddetto erano spesso e volentieri gestiti coi piedi.

Ti faccio anche notare che le privatizzazioni altrove funzionano, visto che il privato cerca quasi sempre di migliorare il prodotto/servizio mentre il pubblico in Italia spesso e volentieri se ne frega - come dimostra la precedente diatriba sul cpdlc. Ma affinche' siano fatte bene e' necessario avere a monte delle istituzioni che funzionino, in primis quella della magistratura. E gia' qui casca l'asino.

Te quindi vorresti riportarle nell'alveo del pubblico? Va bene, ma a questo punto mi aspetto un servizio alla pari degli altri se non meglio, con annessa responsabilita' di chi lo eroga. Volete far parte dell'Europa? Vedete di allinearvi allora, perche' oggi come oggi siete piu' allineati col nord-Africa.
DirtyProp is offline