PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 6th Oct 2021, 18:41
  #69 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by snak
Caciara, secondo me non hai colto la riflessione dei Colleghi.

Credo che nessuno si metta a dire "unable" perché ha dormito male la notte. Semplicemente sottolineano che gli aeroplani volano anche senza servizio ATC (come in alcune aree del mondo), mentre l'ATC non lavora senza quei grossi tubi alati.

Detto questo è chiaro che si seguono sempre le autorizzazioni ATC, salvo il caso in cui cozzino con la sicurezza del volo. In quel caso, ATC o meno, l'equipaggio prenderà le decisioni più consone alla situazione contingente.

ciao!
Questi toni mi piacciono sicuramente di più, li trovo più educati e meno arroganti. Quello che non comprendo è la necessità di imporre la propria autorità con toni offensivi in un post che prevedeva la condivisione di certe riflessioni, che in teoria dovrebbero accomunare tutti i lavoratori del trasporto aereo italiano. Se poi io ritengo che il post non dica nulla o non sia interessante, di solito mi limito a non parteciparvi.
Detto questo, il servizio ATC non esiste laddove la autorità competente abbia fatto una valutazione della tipologia di traffico aereo, della estensione dello spazio aereo, della conformazione orografica, della quantità e tipologia di Aeroporti che insistono in quello spazio aereo, etc…etc…. Quindi dove esiste l’ATC c’è sempre un motivo più che valido perché esista. Che poi l’ATC possa esistere o meno in funzione deila presenza del traffico commerciale, è una valutazione che reputo infantile e poco intelligente, considerato il fatto che oltre al servizio ATC, gli enti ATC forniscono sempre per status il servizio informazioni volo ed il servizio di allarme anche ai voli militari ed ai voli di stato, quindi non esclusivamente al traffico commerciale. Ma anche questo in qualità di professionisti dovreste saperlo. La scarsa lungimiranza dell’italiano medio sta proprio nel non capire che probabilmente il problema è a monte, in questo caso ad esempio che è bene che l’economia ed il turismo italiano si riprendano il prima possibile.
caciara is offline