PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 6th Oct 2021, 18:15
  #68 (permalink)  
Theholdingpoint
 
Join Date: Apr 2019
Location: EU
Posts: 696
Received 5 Likes on 3 Posts
Originally Posted by caciara
Continui a passare di palo in frasca pur di ottenere una ragione che evidentemente non hai. É davvero curioso che un pilota, quale immagino tu sia, non riesca a comprendere dei concetti così elementari e scritti in modo altrettanto chiaro, non da me chiaramente che sono un mero esecutore al tuo pari, perché ti ricordo che anche tu sei “un prestatore di servizio” se trasporti dei passeggeri paganti. Dovresti convincere i giudici della Corte di Cassazione (non me) che ti ricordo si sono espressi in occasione di un disastro aereo dove sono deceduti tuoi colleghi, e non di una banale disputa su PPRUNE.ORG su chi ce l’ha più lungo, del fatto che l’ATC secondo la tua visione megalomane passerebbe il tempo a “mercanteggiare” le autorizzazioni ed istruzioni solo per un cruccio del pilota al quale basterebbe giocarsi il jolly dell’Unable senza specificare ulteriori elementi. Questo moltiplicato per tutti i crucci dei vari piloti di uno spazio aereo controllato, lo capirebbe pure un non addetto ai lavori, renderebbe assai complicato se non impossibile garantire le operazioni in sicurezza. Hai solo un caso dove puoi giocarti questo jolly senza specificare niente e senza che l,ATC batti ciglio provvederá a separarti dagli altri traffici,, ed é la dichiarazione di emergenza. Per il resto se non esegui una istruzione/autorizzazione perché ti sei alzato con la luna storta, e se malauguratamente dovessi causare un disservizio per gli altri utenti per la tua condotta non sicura, il minimo che puoi ottenere é un rapporto dall’ATC. Che poi in Italia molti di questi rapporti vengano archiviati per altri motivi, rientra nel discorso della impunità che vige indisturbata nel nostro Stato.
Continuo ad aspettare che tu mi scriva in PVT…
Caciara, mi hai veramente stufato.
Fai finta di non capire un concetto che qui dentro tutti tranne te hanno colto, e che è ben ribadito in tutte le normative aeronautiche mondiali: il pilota in comando è la più alta autorità per la condotta di un aereo.

Ti chiederei anche volentieri di illustrarci la normativa che spiega come un "unable" debba essere giustificato, ma francamente non ho più interesse a discuterne con te, in quanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Sembri convinto che un pilota debba prima chiedere cortesemente in carta bollata se il Signor ATC è disposto a concedergli una deviazione di 5° a destra prima di toccare i comandi...cosa posso dirti: credici proprio se ti fa stare meglio, se allevia i tuoi evidenti complessi di inferiorità, ma la realtà è decisamente diversa.
Continui ad illuderti che un equipaggio dipenda totalmente dall'ATC, forse perché non hai mai imparato "aviate, navigate, communicate": fai una piccola riflessione e chiediti perché communicate è messo per ultimo.

Come ti ha fatto notare con estrema gentilezza snak, gli aerei senza ATC possono volare, l'ATC senza aerei al massimo può passare le giornate a guardare uno schermo vuoto o una pista senza movimenti, quindi rassegnati: sei tu al servizio dei traffici, non il contrario.
E se ancora non ci fossi arrivato te lo spiego meglio; io sono al servizio della mia compagnia aerea, che mi affida un bene aziendale in grado di portare cose e persone da A a B, mentre l'ATC serve:
  • ai piloti e ai passeggeri per aumentare il livello di sicurezza dei voli, diminuendo quindi le nostre probabilità di morte
  • ai gestori aeroportuali per massimizzare il traffico aumentando i profitti
  • alle assicurazioni per ridurre il numero di indennizzi da pagare
  • alle compagnie aeree per assicurare che la rotta stabilita sia percorribile efficientemente e in sicurezza, diminuendo i costi e massimizzando i profitti
Mi fa ridere poi il tuo tentativo di appuntarti il titolo di "polizia della navigazione": non so che polizia tu abbia in mente, ma se i tuoi poteri si limitano ad un "rapporto" diciamo che al massimo sei come un agente della municipale...e occhio che certi "rapporti" possono tornare indietro come boomerang. Ti faccio anche presente che tale titolo è stato coniato da un singolo sindacato rappresentante la tua categoria, in un singolo comunicato, in modo polemico atto a ridicolizzare (giustamente) delle osservazioni (folli) mosse dalla Corte di Cassazione, quindi lascia il tempo che trova.

Concludendo ti invito a riflettere sul fatto che con le moderne tecnologie non è solo il ruolo del pilota ad essere messo in discussione: con gli odierni livelli di intelligenza artificiale, automazione, telecomunicazioni, sistemi di posizionamento, non è poi così difficile immaginare un sistema con un ATC totalmente automatizzato o con un minimo intervento umano.

Per il tuo invito a parlarne in privato ti dico no grazie, in primis perché tutto ciò che ti direi in privato posso scriverlo anche qui, in secundis perché non ho alcun piacere a discutere con te. Riguardo invece alla tua esortazione ai moderatori del forum mi trovo in totale accordo, visto che hai insultato e continui ad insultare almeno quattro diverse persone.

Theholdingpoint is offline