PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 6th Oct 2021, 15:57
  #62 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE=Theholdingpoint;11122223]A quanto mi risulta anche in spazio aereo A il PIC ha la facoltà di rispondere con un bell'UNABLE senza dover aggiungere spiegazioni, o ancora meglio comunicare all'ATC che seguirà prua 300 invece della 270 comunicata dal controllore, assumendosi le piene responsabilità delle proprie azioni.
In tal caso l'ATC provvederà a garantire la separazione impartendo istruzioni ad altri traffici, che potrebbero comunque rifiutare le istruzioni comunicate per X motivi, assumendosi anch'essi la responsabilità comportate dalle proprie scelte.

Quindi sostanzialmente avrai pure la "responsabilità" dello spazio aereo, ma se mi permetti avere la responsabilità su una fetta di cielo senza poter avere alcun potere reale sulla condotta dei mezzi che lo attraversano (e su questo ICAO/EASA/FAA sono ben chiari, come già dimostratoti) mi sembra più una mansione da "prestatore di servizio", come diceva giustamente Papa_Golf.
Servizio per i piloti, i passeggeri, le compagnie, le assicurazioni, i gestori aeroportuali e so on per carità, ma sempre di fornitura di servizi parliamo, altro che "polizia della navigazione".

Infine ti faccio anche notare che dovresti ripassarti anche un altro paio di paragrafi sulle responsabilità ed azioni intraprendibili dal PIC, visto che hai scritto:


La giubba prendila bella grossa, mi raccomando.

PS: non esiste solo il volo IFR in spazio aereo controllato[

Continui a passare di palo in frasca pur di ottenere una ragione che evidentemente non hai. É davvero curioso che un pilota, quale immagino tu sia, non riesca a comprendere dei concetti così elementari e scritti in modo altrettanto chiaro, non da me chiaramente che sono un mero esecutore al tuo pari, perché ti ricordo che anche tu sei “un prestatore di servizio” se trasporti dei passeggeri paganti. Dovresti convincere i giudici della Corte di Cassazione (non me) che ti ricordo si sono espressi in occasione di un disastro aereo dove sono deceduti tuoi colleghi, e non di una banale disputa su PPRUNE.ORG su chi ce l’ha più lungo, del fatto che l’ATC secondo la tua visione megalomane passerebbe il tempo a “mercanteggiare” le autorizzazioni ed istruzioni solo per un cruccio del pilota al quale basterebbe giocarsi il jolly dell’Unable senza specificare ulteriori elementi. Questo moltiplicato per tutti i crucci dei vari piloti di uno spazio aereo controllato, lo capirebbe pure un non addetto ai lavori, renderebbe assai complicato se non impossibile garantire le operazioni in sicurezza. Hai solo un caso dove puoi giocarti questo jolly senza specificare niente e senza che l,ATC batti ciglio provvederá a separarti dagli altri traffici,, ed é la dichiarazione di emergenza. Per il resto se non esegui una istruzione/autorizzazione perché ti sei alzato con la luna storta, e se malauguratamente dovessi causare un disservizio per gli altri utenti per la tua condotta non sicura, il minimo che puoi ottenere é un rapporto dall’ATC. Che poi in Italia molti di questi rapporti vengano archiviati per altri motivi, rientra nel discorso della impunità che vige indisturbata nel nostro Stato.
Continuo ad aspettare che tu mi scriva in PVT…
caciara is offline