PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 6th Oct 2021, 11:10
  #58 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Papa_Golf
Ti hanno risposto anche altri. Sull’aereo è responsabile il PIC e dunque comanda. L’ATC fornisce un servizio al PIC. End of story.
Da Wikipedia- Autorizzazione ATC.
Esattamente ciò che ho scritto in qualche commento precedente, sempre in lingua italiana comprensibile ai più.
Non si coordina un bel niente con l’ATC, SI ESEGUE (parliamo di spazi aerei controllati), semmai si RICHIEDE una autorizzazione ATC alternativa per motivi obiettivi e rilevanti (non per imporre la propria autorità) e soprattutto si rispettano le altre norme e regolamenti di condotta, dalle quali il pilota non è MAI ESONERATO. Non ci giriamo intorno, fa parte della cultura italiota fare l’arrogante in Italia ed abbassare la cresta varcati i confini, il motivo l’ho spiegato. Vige l’impunità nel nostro belPaese, se ENAC sanzionasse le infrazioni dichiarate nei nostri innumerevoli rapporti (come avviene negli altri Stati), probabilmente non starei qui, mio malgrado, a discorrere con dei professionisti di scontatezze anche piuttosto noiose.


caciara is offline