PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 5th Oct 2021, 16:30
  #53 (permalink)  
Theholdingpoint
 
Join Date: Apr 2019
Location: EU
Posts: 696
Received 5 Likes on 3 Posts
Originally Posted by caciara
Visto che ti piace fare il leone da tastiera (e magari da microfono, rigorosamente peró all’interno dei confini nazionali), e visto che affermi con tanta sicurezza che il pilota è responsabile di se stesso anche per le autorizzazioni ATC che riceve (travisando la logica responsabilità finale della macchina e dei suoi occupanti con quella della occupazione dello spazio aereo e degli aeroporti nei quali naviga e si muove assieme ad altri utenti, ma soprattutto assieme a milioni di altri passeggeri), ti invio la citazione da parte del sindacato FIT CISL della sentenza della Corte di Cassazione in seguito al disastro aereo del 24 Febbraio 2004 in prossimità di Cagliari Elmas. Si evince facilmente che il ruolo affibbiato di “polizia della navigazione all’ATC”, non coincide esattamente con quello di un semplice servizio supplementare come tu (e non solo) evidentemente fraintendi.
Se poi vuoi approfondire maggiormente anche le regole ICAO, EASA, ENAC attualmente in vigore, sono disponibile quando vuoi in privato, perché questo post vorrei dedicarlo a quanto scritto in lingua italiana ben comprensibile nel titolo, sempre se possibile chiaramente…
Guarda caciara, tu puoi raccontarti tutto quello che vuoi per soddisfare le tue manie di grandezza, ma il PIC è la massima autorità, è autorizzato a fare un po' quello che ritiene opportuno per la condotta sicura del proprio velivolo e se ne assume ovviamente le responsabilità.

Ti ricordo anche che sempre il PIC ha la facoltà di rifiutare qualsiasi istruzioni passata dall'ATC senza nemmeno doversi giustificare, e può anche deviare da qualsiasi istruzione già comunicata in qualsiasi momento e semplicemente INFORMANDO l'ATC delle proprie azioni.

Se ben ricordo le lezioni di air law l'unico caso in cui l'ATC ha responsabilità reali è in caso di vettoramento radar, ma su questo potrei sbagliarmi.

In ogni caso le definizioni di PIC da EASA, FAA e ICAO sono molto chiare, fattene una ragione. Che tu poi le voglia ribaltare citando il comunicato di un sindacato riguardo ad una sentenza senza senso della Cassazione....beh, è un tentativo che lascia un po' il tempo che trova.

Personalmente posso solo dire che se fossi miliardario passerei le mie giornate su un acro in spazio non controllato, dove gli aerei volano incredibilmente anche senza ATC, magari da un aeroporto non controllato dove ci si coordina con pericolosissime chiamate all'aria.
Theholdingpoint is offline