PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 5th Oct 2021, 12:56
  #46 (permalink)  
Theholdingpoint
 
Join Date: Apr 2019
Location: EU
Posts: 696
Received 5 Likes on 3 Posts
Originally Posted by caciara
Le istruzioni/autorizzazioni ATC non si coordinano per status, ma si eseguono . Al limite se non si è in grado di eseguirle per motivi oggettivi e rilevanti, va richiesta tempestivamente una alternativa e l’ATC te ne deve necessariamente offrire una, questa è una regola che vale a livello mondiale.
Secondo me dovresti ripassarti questa "regola mondiale", perché dove volo io l'autorità più alta per la condotta di un aeromobile è il PIC.
Questo è valido dal Cessnino al 225, VFR o IFR; se il PIC reputa di dover effettuare una determinata manovra anche in disaccordo con le indicazioni ATC lo può fare, senza dover chiedere autorizzazioni o altre boiate.

SERA.2015
The pilot-in-command of an aircraft shall have final authority as to the disposition of the aircraft while in command.
FAR 14 CFR Section 91.3(a)
The pilot-in-command of an aircraft is directly responsible for, and is the final authority as to, the operation of that aircraft.
Originally Posted by caciara
Detto questo, qualche esempio l’ho citato in qualche commento indietro, e ne potrei aggiungere degli altri che riguardano il rispetto delle procedure codificate e riportate in AIP, AIC, Notam, etc..etc.., ma aggiungo che non si tratta di insegnare o di imparare qualcosa che non si sa, perché che tu debba mettere le cinture di sicurezza o non parlare al telefonino mentre guidi lo sai perfettamente no? È solo che in Italia si ha forse quella percezione di impunità, che altrove fuori dai confini nazionali non si ha…è solo una ipotesi la mia per carità…
Fatto sta che è giorni che scrivi, ma ancora non si è capito quale fosse "l'altro scopo" di questa discussione, né tantomeno quali siano le fantomatiche "infrazioni " e "furberie" che hai buttato lì giusto per infangare ancora un po' la categoria.
Theholdingpoint is offline