PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione selvaggia del trasporto aereo italiano
Old 1st Oct 2021, 16:26
  #17 (permalink)  
pippobaudo
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by El grande burrito
Non sono mai stato a JFK, ma in tutti gli aeroporti americani in cui si sono stato la clearance è automatica via CPDLC-DCL facendo il login con KUSA. Da quanto ne so anche a JFK viene usata la stessa procedura. Per di più, se la clearance non corrisponde a quanto inserito nel FMS viene automaticamente evidenziato sullo schermo e si può cambiare la rotta nel FMS con un solo clic. Immagino che quest'ultima funzione dipenda da macchina a macchina.

Per quanto riguarda Shanwick: sempre preso la clearance via DCL e sempre comunicato via CPDLC. Mai usato HF a parte il primo contatto al punto d'ingresso. Dopo il primo contatto e SELCAL check tutto via CPDLC incluso cambi di frequenza. Tra l'altro via CPDLC c'è la possibilità di avere i reminder automatici per cambi di frequenza, position report, etc. Anche questo immagino che dipenda dalla macchina.

Tutto questo non per dire che l'Italia fa schifo, che siamo dei trogloditi o altro. Però, se scriviamo qualcosa e ci lamentiamo della situazione all'estero, per lo meno assicuriamoci di non dire delle inesattezze.
Confermo, da applauso
pippobaudo is offline