PPRuNe Forums - View Single Post - Diritto della Navigazione e ATPL
View Single Post
Old 20th Jun 2021, 18:09
  #8 (permalink)  
aloa326
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by fulminn
La mia compagna è avvocato penalista, 110L alla Sapienza (non LUISS o bimbo minkia university) ed esame di stato al primo tentativo in Italia, qualcuno va invece in Spagna a fare l'esame a crocette e poi converte l'abilitazione in itlaia.

pratica in top studio a roma, mafia capitale, Casamonica, clan fasciani...il top del top del penale a Roma. 250 euro al mese prima dell'abilitazione e 500 dopo. Il tutto con 7 on a settimana da minimo 12 ore, trattata uno schifo dal capo, file infinite pregando funzionari pubblici..ora lavora in un'azienda privata con un vero stipendio e un vero contratto. I più fortunati nel penale prendono 2000 euro a nero, se non lavorano non guadagnano, no maternità no regole, la banca ti ride in faccia anche per chiedergli un euro.

Se invece fai civile, amministrativo etc magari arrivi a 3k lordi al mese senza ferie e genoflesso h24.
Come mi è stato ben spiegato, chi fa l'avvocato ha i genitori che lo campano fino ai 40, quando riesci a capire che la partita iva e i contributi non sono un gioco e magari riescono a fare un finanziamento per un suv di bassa qualità.

Almeno informatevi prima, i bimbi minkia sono ormai dappertutto, anzi almeno uno che inizia a vivere da solo magari all'estero a 22 anni sa cucinare lavare etc...chi fa università etc spesso vive con i genitori fino a 30 e passa e non sanno nemmeno mandare una lavatrice
Quoto, e quello che dici è purtroppo l'amara realtà.

In Spagna la paga di un avvocato con 15 anni di carriera è uno schifo.
La differenza con noi, a meno di corsi e master privati, è l'esborso di una grande quantità di soldi che quasi tutti abbiamo fatto.

Detto ciò, la scelta di fare il pilota la rifarei tutta la vita,ma è talmente personale ed imprevedibile in ottica futura che non saprei cosa consigliargli.





Last edited by aloa326; 20th Jun 2021 at 20:00.
aloa326 is offline