PPRuNe Forums - View Single Post - Nuova regolamentazione per Enac colo Vision con CAD test
Old 5th Jun 2021, 21:42
  #28 (permalink)  
mrdambrosio
 
Join Date: Jun 2021
Location: Dublin
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,
Si, grazie mille per links in Austria aloa326 !
Si avrei prenotato gia' un appuntamento presso il London City per lunedi prox e se mi va il CAD penso che potro ricevere la classe II li, ma ho i miei dubbi sul cad essendo gia non idoneo con esso in precedenza.
Mi dicono dal Centro che chi passa le lanterne dovrebbe passare il CAD siccome e' stato testato appositamente per questo tipo di profili, ma ho seri dubbi visto i miei risultati e quelli delle persone postanti qui.
Per il ricorso sapreste come mi dovrei comportare, cosa dovrei fare?
Magari c'e' uno studio legale che si occupa di tale materia in italia, siccome non so se i risultati di Londra potranno essere presi in esaminazione da AME e/o ricorso all'ENAC.
Il mio obiettivo era solamente l'initial classe II e ahime' vedo che ora si rivela sembre piu difficile come traguardo qui in Italia.
Ho letto che solo dopo 2 anni si 'sbloccherebbe' il mio profilo ora non idoneo.
Suggerimenti per il ricorso e/o come muovermi?
Il mio intento era per il bando ESA che scadrebbe a breve (in verita gia doveva scadere il 28 Maggio, ma siccome la Lituania ha aderito come nuovo ente nell'unione europea e' stato esteso al 18 Giugno).
Inutile dire che tutte le prove e anche analisi per astronauti (fattori coagulanti del sangue) erano 'passed', mi manca sto tassellino dovuto al nuovo decreto siccome sono leggermente green-deficient (deuteranomaly).
Siccome lavoro a Dublino, Irlanda, avevo anche contattato prima di recarmi all'IMAS, l'ospedale 'Mater Private' di dublino che sarebbe l'equivalente dell'IMAS li e farebbe la lanterna HOLMES-WRIGHT (gia mi dissero).
Purtroppo dopo essermi recato a MIlano li ho ricontattati ma non si sono fatti vivi, temo perche magari il mio profilo risulta ora 'bloccato' con il calcolatore 'EASA', non so se la IAA (Irish AViation Authority) avrebbe accesso ma e' possibile/probabile.
L'altra opzione e' recarmi a Londra lunedi 14 e tentare di avere un assesment completo di sensibilita' cromatica e sperare che un AME li possa certificarmi per la classe II sotto la UK CAA, e poi optare per la conversione in EASA, occhio che pero solo CAD e' ammesso in UK (da ca 2 anni come normativa introdotta anche dall'ENAC purtroppo), prima anche in UK vi erano le lanterne ammesse.
Non so mi ritrovo con poche opzioni quindi, voi cosa mi suggerite sia per il bando ESA che per il ricorso con l'ENAC?
Ho parlato anche con un amico avvocato oggi e mi diceva il ricorso al TAR solo per aprire il processo legale si parla di 1400 euri, piu professionista legale saranno almeno 3000.
Per tale cifra sinceramente posso prendere la licenza in US che sono anche cittadino o cmq tentarla presso un'altra authority.
Pensavo di fare gli esami al city e poi fare ricorso con questi e semmai avere un test con l'ASL ma nessuno in Italia adopera l'anomaloscopio, unico test che ho fatto sarebbe con la SASN e ASL che mi ha annoverato come pass il Farnsworth D-15, e le lanterne non le mise siccome non le aveva in studio.
E' un peccato dover fare tutto cio' per un initial e non avere nemmeno ambizioni commerciali ma solo in ambito aerospaziale, magari lavorero' come ingegnere di bordo e ora mi ritrovo che nemmeno quello posso fare con questa piega legale.
Grazie,
Mario R D
mrdambrosio is offline