PPRuNe Forums - View Single Post - Recensione Air Vergiate - 2017-2020
View Single Post
Old 20th Jan 2021, 23:07
  #19 (permalink)  
Fraps
 
Join Date: Jan 2021
Location: Milan
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Situazione simile alla tua.

Air Vergiate si dimostra intelligente nel far firmare contratti di addestramento assolutamente “di massima” senza vincoli per loro e senza diritti per l’allievo. Con ciò ottiene il risultato che lo studente non sa cosa lo aspetta e non ha nulla di concreto da pretendere quando sospetta che le cose non girino come gli erano state promesse a voce. Quando uno studente vuole impegnarsi a versare più di Euro 70.000, merita un contratto più strutturato con precisi obblighi e diritti per entrambe le parti, altrimenti si entra in una palude.

La firma, peraltro, è invogliata dalla promessa di un finanziamento con Banca Intesa che però è uno specchietto per allodole: il finanziamento (che in realtà è un fido) esiste ma non è vero che Air Vergiate è il garante (come si vanta di essere, a voce!), perchè qualora non pagassi le rate interverrebbe un fondo di garanzia. Inoltre di fatto la scuola è parecchio scorretta nei confronti dell’allievo poichè pur non essendo parte del contratto di fido, pretende subito un’enorme quantità di soldi IN ANTICIPO dallo studente (con ciò costringendolo a dover pagare alla Banca più interessi). Air Vergiate non è in alcun modo parte del contratto di fido e lo studente, sempre da contratto con la Banca è libero di spendere i soldi senza vincolo di destinazione. Tuttavia la scuola si comporta come se i soldi fossero già suoi facendo sentire lo studente come un bancomat.

Vengono garantiti (sempre a voce e mai nel contratto di addestramento) tempi rapidi di addestramento. Istruttori e personale a vario titolo mi hanno parlato di 3 mesi per il PPL (ma qui non ci credevo neppure io) oppure 6-8 mesi, mentre per tutto l’iter addestrativo anche 18 mesi. Io, che volevo fare da loro tutto il percorso e per questo avevo mollato il lavoro con l’intenzione di dedicarmici full time, alla fine volavo mediamente 50 minuti a settimana, pur avendo in mille modi ribadito che ero disponibile a volare ogni singolo giorno. Ci ho messo 12 mesi per un PPL. La cosa fastidiosa è che loro sanno benissimo di avere un problema con il numero di istruttori e di velivoli ma queste questioni non emergono di certo agli Open Day. Chiaramente quando facevo notare i ritardi mi veniva detto che le tempistiche non erano scritte da nessuna parte (!).

La segreteria non aiuta lo studente, non si viene guidati nelle scelte intelligenti. Ahimè, ci si sente sempre dire che bisognava arrangiarsi o aspettarsi in anticipo certe cose (non sono d’accordo quando sono pronto a darti più di Euro 70.000 per un addestramento in un mondo che non conosco e tu mi fai da scuola). Gli istruttori teorici di terra poi sono giovanissimi e scarsamente utili, ex studenti che manco riescono a diventare piloti.

Infine, ho concluso il PPL con 52 ore, 7 in più del previsto, come risultato di minuti accumulati in più ogni lezione (non come conseguenza di addestramento aggiuntivo). La scuola avrebbe potuto tenere traccia dei minuti in più e scalarmeli via via nelle lezioni successive pur dichiarando l’orario di addestramento previsto da ENAC (dubito fortemente che qualche funzionario di ENAC avrebbe mai potuto accorgersene o comunque contestare a fronte della medesima sostanza).

Ci mettevo tutto l’impegno e la buona volontà, cercavo di anticipare tutto ed essere veloce ma le loro pesanti mancanze organizzative mi tagliavano sempre le gambe e passavo lunghi periodi a non fare nulla. Con loro era tutto un ‘poi’ e i mesi passavano.

PS: ho cambiato scuola ed è cambiata la musica.
Fraps is offline