PPRuNe Forums - View Single Post - Revalidation IR e Renewal MEP
View Single Post
Old 29th Oct 2020, 10:30
  #14 (permalink)  
Flyfede80
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 578
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by PLOT32
Ciao JulioJet995,

Guarda, mi trovo nella tua stessa situazione.

IR/ME in scadenza il 29/11/2020 (Estensione COVID) e MEP in scadenza il 31/10/2020, in pratica fra 3 giorni (Estensione COVID anche questa).
Io ho la Revalidation IR ME SP presso una scuola di volo del nord, su FNPT II ALSIM ALX, per un totale di 400 € incluso IR Examiner.
C'è una cosa da dire, io ho mandato tutta la documentazione e nessuno ha fatto storie sulla scadenza del MEP anche se avevo visto anche io precedentemente che secondo la FCL.625.A EASA chiede il MEP class rating valido alla data della revalidation IR ME SP, dal 16 marzo 2020 ormai. C'è un pò di confusione al riguardo secondo me.

Qualcuno ha più informazioni riguardo questa nuova variante della FCL.625.A? Perchè non vorrei arrivare li e che mi venga solo dato l'IR SE SP (visto che il SEP è valido). O che mi facciano tutto il proficiency check e poi ENAC mi dica " Ehi, baby, something is wrong"
In realtà non è esattamente la stessa cosa; tu hai fatto la revalidation (rinnovo PRIMA della scadenza) dell'IR ME SP con il MEP comunque current, come prevede la normativa, per cui sei ok. L'anno prossimo invece non potrai più farlo perchè dovrai comunque rinnovare anche il MEP (che sarà scaduto a meno che tu non lo rinnovi a breve).

Per cui, la regola EASA è sempre la stessa, ovvero che per rinnovare IR ME SP lo puoi fare al simulatore, purché il MEP sia current, altrimenti devi prima rinnovare il MEP e poi l'IR ME SP (o contestuale).

Per il discorso SEP IR, certo...puoi fare il rinnovo IR SE se hai il SEP valido...in questo caso però mi chiedo cosa te ne fai a livello di licenza se non ci voli...ovvero quale è il vantaggio pratico...
Flyfede80 is offline