PPRuNe Forums - View Single Post - Carriera e casellario giudiziale
View Single Post
Old 28th Aug 2020, 12:11
  #28 (permalink)  
Bonfa1988
 
Join Date: Feb 2018
Location: Modena
Posts: 38
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by inabw
Caro Bonfa, quando ho iniziato l'addestramento, facendo prima il PPL, ero carico come te, poi, col tempo ho capito quanto possa essere infimo il settore dell'aviazione (immagina chi ci lavora dentro).
Potrei raccontarti diverse delle minchiate che mi hanno propinato negli anni le varie ATO a cui mi sono rivolto durante il mio percorso modulare in Italia e all'Estero, pensando di avere davanti un bancomat e non una persona.
Dalle ore di volo extra, ad improvvisi aumenti della quota sociale dei club (dall'oggi al domani con prelievo forzoso tipo Amato) a stop improvvisi del training per problemi continui agli aerei, al menefreghismo degli istruttori, alle mancate comunicazioni sugli esami, alla cialtroneria che regna sovrana dove solo l'esser venale primeggia.
Sai, se tutto questo circo costasse 20.000 Euro, potrei anche accettare certe dinamiche, specialmente italiche stile lino banfi o fantozzi, ma non è cosi dato che costa molto di più e non tutti hanno la stessa spensieratezza economica per 'affrontare il percorso. Il rispetto per il cliente spesso si dissolve tipo neve al sole, non appena avrai tirato fuori l'iban invece delle skills.
La ricerca del lavoro è qualcosa di imbarazzante: personalmente non ho mai avuto la pretesa di salire su un aereo di linea immediatamente. Mi piacerebbe fare la gavetta come tutti quella della vecchia guardia ma l'aviazione generale e il lavoro aereo non sono quello che ti raccontano (anche in quel caso è una sorta di pay2fly in versione ridotta dato che per lanciare i para ti serve il class rating, per trainare gli alianti devi fare prima il ruotino e poi il rating per il traino, l'executive dimenticatela proprio, traino striscioni è come il molise).
Lo sbarbato di 20 anni potrà abboccare a qualche programma "da zero a comandante 3 stelle in 6 mesi" (con tanto di foto ricordo Instagram poiché finite le ore che ha comprato lo lasciano a casa) oppure MPL, dove prima paga e poi nel c##o lo prende (tornando al discorso dei ragazzi speciali).
Alla nostra età, ti dico sinceramente come se fossi un amico, di fare attenzione a investire in questo settore, specialmente dopo il disastro covid.
Vola per passione se puoi permettertelo, è pur sempre bellissimo.
Grazie per aver condiviso.
Leggere certe cose comincia a farmi passare la voglia. Non ho sicuramente la pretesa di diventare ricco e di guadagnare cifre astronomiche. Sicuro non nei primi tempi ma neanche dopo anni.
Per me poter foraggiare i corsi e quant'altro sarebbe uno sforzo economico, con indebitamento in banca per dieci anni o più.
Come detto, non pretendo la luna ma dopo un percorso così dispendioso ed impegnativo mi aspetterei almeno un minimo di futuro.

Volare per passione non posso permettermelo. Non lo nascondo e non me ne vergogno, con 1600 euro al mese la spesa di 3000 annui (calcolo a spanne) per mantenere vivo il PPL é fuori portata.

Continuerò a sondare il terreno, a capire bene le cose e decidere se volare solo su flight simulator o tentare.
Bonfa1988 is offline