PPRuNe Forums - View Single Post - Carriera e casellario giudiziale
View Single Post
Old 25th Aug 2020, 20:10
  #22 (permalink)  
Bonfa1988
 
Join Date: Feb 2018
Location: Modena
Posts: 38
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by El grande burrito
Onestamente non sono un esperto in maniera, e meno ancora per l'Italia, quindi non ti saprei dire con certezza. Da quel che leggo nelle risposte precedenti, mi pare di capire che ai colleghi sia stato chiesto anche il Certificato dei Carichi Pendenti. Come hanno detto altri, probabilmente varia da Paese a Paese, e probabilmente da compagnia a compagnia. Personalmente ho solo esperienza in USA, Italia e UK. In Italia non mi avevano mai chiesto niente, ma era molto tempo fa. In USA al tempo faceva tutto la TSA tramite impronte digitali e storico di indirizzi e impieghi. In UK come ti ho spiegato nel post precedente.

Una consulenza con un avvocato esperto in materia sicuramente male non può fare. Più che altro per capire cosa esattamente verrebbe riportato sul certificato e cosa succederà in futuro se i reati di cui sei accusato dovessero andare in prescrizione. Alla fine però è a discrezione della compagnia se assumerti o meno. Non so legalmente che strumenti avresti se una compagnia decidesse di non assumerti per dei presunti reati per i quali non sei mai stato giudicato colpevole.
Si sicuramente.
Però tanto per iniziare dovrei capire se per ENAC sarebbe un impedimento rilasciarmi il tesserino di transito in aeroporto con queste accuse pendenti.
Alle compagnie, specialmente se non hanno policy molto strette magari ci si può lavorare forti del "si" incassato da ENAC e di una condotta morale e penale impeccabile negli ultimi 10 anni. Tra l'altro con un impiego immacolato nel pubblico impiego in ospedale come infermiere di pronto soccorso, quindi a contatto con il pubblico, sotto stress e con grosse responsabilità.

Poi in realtà con l'avvocato bisognerebbe valutare anche 3 differenti scenari futuri

1) assoluzione, quella che auspico)
2) prescrizione, che non é una completa assoluzione ma un'estinzione di reato.
3) eventuale condanna, come detto non dovrebbe verificarsi ma non so nulla per scontato, non con quasi 100k sul tavolo e anni di studi.

Insomma, il problema non é solo dell'immediato ma anche di un futuro prossimo. Cosa succederebbe infatti se dovessi acquisire un impiego in quanto la fedina é pulita ma fra 5 anni, arrivato l'agognato processo, dovesse malauguratamente scaturire una condanna? Magari non per resistenza ma anche solo per il reato meno grave (invasione di terreno privato).

​​​​​​
Bonfa1988 is offline