PPRuNe Forums - View Single Post - Carriera e casellario giudiziale
View Single Post
Old 25th Aug 2020, 15:41
  #23 (permalink)  
Bonfa1988
 
Join Date: Feb 2018
Location: Modena
Posts: 38
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by El grande burrito
Come già ti hanno consigliato altri, ti sconsiglio vivamente di seguire il parere di chi è in qualche maniera relazionato ad una scuola. È nel loro interesse venderti un corso, soprattutto di questi periodi, e potrebbe essere che ti dicano qualsiasi cosa pur di farti iscrivere. Con questo non voglio dire che non ci siano persone oneste o che tutti siano dei bugiardi, però come sempre fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Anche perché una volta che hai pagato e fatto il corso la scuola se ne lava le mani della tua situazione lavorativa.

Detto questo, ho lavorato (e lavoro) in due compagnie in UK e la procedura è sempre stata la stessa. Una volta che passi la selezione e ti danno una data di inizio passano i tuoi dati ad una società esterna, nel mio caso sempre la Procius, che si occupa di fare i vari controlli e di darti l'OK o meno. Onestamente dubito che i vari impiegati in HR sappiano niente sui retroscena di questi controlli. Semplicemente gli viene dato l'OK o meno dalla società esterna. Potresti provare a chiamare la Procius e chiedergli consigli in merito. Questa era la mail che mi mandarono l'ultima volta nel 2014:



Vale la pena tenere in mente che spesso gli impiegati di queste società esterne non hanno la benché minima idea di tutte le procedure da seguire. Semplicemente ricevono i documenti e li mettono insieme e danno l'OK in base a dei parametri prestabiliti. Se non sanno cosa fare passano la palla al loro superiore. Non sono esperti in legge o sicurezza, quindi le loro risposte non sempre sono attendibili.

A me personalmente non è mai stato chiesto un Certificato dei Carichi Pendenti. Mi è sempre e solo stato chiesto il Certificato Casellario Giudiziale, che include solo i reati per cui sei stato condannato. Questo sia per l'Italia che per altri Paesi in cui ho vissuto e per cui ho dovuto presentare un certificato. Anche perché, in teoria, sei innocente fino a che non vieni condannato in forma definitiva.

Detto questo, la legge menzionata nella mail della Procius - la EC300 - non è chiara esattamente su che tipo di certificato devi presentare. Gli altri che hanno postato sono sicuramente più aggiornati di me. L'ultima volta che mi è stato chiesto un certificato italiano è stato nel 2014 e le cose potrebbero essere cambiate.
Grazie, gentilissimo.
Magari potrebbe essere una buona idea chiedere alle ditte esterne e magari investire qualche soldo in una consulenza legale di un avvocato esperto in materia.
Che ne pensi?
​​​
Bonfa1988 is offline