PPRuNe Forums - View Single Post - Carriera e casellario giudiziale
View Single Post
Old 25th Aug 2020, 07:00
  #1 (permalink)  
Bonfa1988
 
Join Date: Feb 2018
Location: Modena
Posts: 38
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carriera e casellario giudiziale

Salve a tutti/e.
Mi sto affacciando ora al mondo dell'aviazione ed é mia intenzione iniziare l'iter che mi porterà al conseguimento dell'ATPL.
Vista l'enorme sforzo (anche economico) sto vagliando tutte le possibilità di esclusione da eventuali rapporti di lavoro futuri.
Una di queste é aimé la situazione giudiziaria.
Ho 32 anni e quando ero giovane (ed incosciente) ero parte di un gruppo politico universitario. A seguito di alcune manifestazioni ho "rimediato" alcune denunce per "invasione di terreno privato", "resistenza a pubblico ufficiale" e "invasione di domicilio" (in realtà era una tentata occupazione simbolica).
Il più giovane di questi reati risale al 2012, gli altri sono ancora più vecchi. Parliamo dunque di quasi 9 anni fa.
​​​​​​NON ho mai riportato una condanna definitiva e, a detta del mio avvocato, per alcuni probabilmente non vi sarà mai un processo. Sono dunque ascritto al solo certificato dei carichi pendenti mentre la mia fedina penale risulta immacolata.
La prescrizione, aimé, é fissata a 14 anni per uno di essi, vale a dire non prima del 2026. Inoltre prescrizione non è sinonimo di assoluzione.
​​​​​​
Ora mi chiedo. Essendo la mia fedina pulita e avendo solo dei carichi pendenti (tutti vecchi di almeno 9 anni... 11 al momento del conseguimento Atpl se sarò bravo), è ragionevole pensare che ciò non mi sbarri la strada ad un'ipotetica carriera?
Faccio presente che nel frattempo mi sono laureato, ho conseguito due master e lavoro nella sanità pubblica, senza mai più aver intercorso in problematiche di alcun genere (non ho preso neanche una banale multa).

Ho cercato sui siti di compagnie come ryanair e easyjet ma non ho trovato informazioni a riguardo.

Qualcuno ha avuto esperienze dirette/indirette?

Grazie a tutti/e in anticipo per le risposte.

​​​
​​​​​

​​
Bonfa1988 is offline