PPRuNe Forums - View Single Post - Informazioni varie riguardo alle scuole
View Single Post
Old 20th Aug 2020, 11:19
  #5 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Bonfa1988
Salve a tutti.
Qualche tempo fa ho ampiamente discusso su questo forum riguardo la possibilità di diventare pilota pur avendo poco più di 30 anni, thread che ha riscosso opinioni contrastanti ma che mi pare di capire non impossibile, specialmente con umiltà ed impegno

Arrivato finalmente ad un momento della mia vita in cui posso permettermi il training vi chiedo qualche informazione riguardo all'istruzione

​​​​​Avrei trovato un aeroclub vicino a casa che svolge corsi atpl modulari, quindi partendo dal PPL e poi via via acquisendo le specializzazioni richieste. L'approccio mi è parso buono, così come la "forma mentis" del responsabile di corso, che mi è sembrato realistico e preciso. Esso non ha infatti proposto scorciatoie, tempistiche ridotte e nascosto punti di forza/debolezza del corso.
Questa soluzione per me potrebbe essere ideale, infatti mi consentirebbe di proseguire con il mio lavoro e affrontare i circa 2 anni (se sarò bravo) necessari al conseguimento del ATPL Frozen.

Arrivo però alla mia domanda.
Essendo il mio obiettivo finale quello di raggiungere un'assunzione in compagnia, mi chiedo se formarsi in una scuola rispetto ad un'altra sia veramente l'ago della bilancia.
Mi spiego meglio. Impegnandomi al 100% e magari investendo nel finale su un corso/specializzazione che mi prepari al meglio per quanto riguarda il simulatore e il colloquio, posso avere le stesse possibilità di chi esce da altre scuole di volo? In sostanza, le compagnie aeree tendono ad eseguire un prima selezione (seppur non ufficiale) legata al tuo percorso/luogo di formazione o mantengono un approccio del tutto neutrale davanti alle capacità del candidato?


Spero di essere stato chiaro e di non essermi dilungato troppo.
Grazie a chiunque troverà il tempo di rispondere.

​​​​

​​
Ciao,

considera che la situazione attuale ha completamente rimescolato le carte ; il futuro del settore è veramente incerto e scommettere su quante e quali compagnie saranno ancora in piedi nell'arco dei prossimi 2/3/4 anni è come giocarsi un terno al lotto.

Consiglio : fai un percorso modulare senza fretta in una o più strutture serie e goditi il training approfittando al massimo di ogni singola nuova nozione che acquisirai e nel frattempo vedi che succede nel mondo.
sonicbum is offline