PPRuNe Forums - View Single Post - Training now?
Thread: Training now?
View Single Post
Old 12th Aug 2020, 17:08
  #35 (permalink)  
EliansTheWave
 
Join Date: Apr 2020
Location: Italy
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, sono nuovo nel forum.
Sono più o meno nella tua tua situazione ipotetica, fatta eccezione l'aver finito il liceo classico e la situazione economica familiare che non mi consente di scucire un cent per l'addestramento pilota. Da come parli sembra che tu abbia l'intenzione di saltare direttamente presso l'ATO e farti un integrato di 18 mesi per arrivare al desiderato aereo da MTOW>30T. Niente di male in ciò.
Anch'io da molto tempo mi ero convinto di seguire la strada dell'aviazione, con il proposito di studiare ingegneria aerospaziale e poi di provare fortuna con 1) cadetship sponsorizzate quali Air France avendo il doppio diploma francese 2) European Flight Academy con un debito di €70-90k da ripagare una volta entrati in Eurowings 3) tentare la sorte lavorando e guadagnando quel che basta per un ATPL modulare tipo Bartolini, dai €40k in poi.
La situazione attuale ha provocato un collasso nell'industria e mi ha costretto a rivalutare bruscamente la scelta, se tutto va bene conto di studiare matematica (che mi è sempre piaciuta) con specializzazione in finanza quantitativa, un ambito che tocca anche l'IT quindi dovrei avere il benestare di sonicbum ().
Giusto l'altro giorno sono tornato da PMO sul mitico 737 di RYR che mi ha sempre servito nei miei viaggi e devo dire a malincuore, perché so che per i prossimi 5-10 anni è molto probabile che non ci sarà l'occasione di mettere piedi in flight deck e sarò costretto a fare un lavoro "normale".
Tu menzioni il fatto di avere disponibilità economica. Lascia che ti dica questo: di certo non sono affari miei come gli altri spendono soldi, ma fa' molta attenzione a non trascinare la famiglia sul lastrico solo perché non riesci a vedere fuori dal jet. Questa mentalità è molto pericolosa e ha già causato danni tra famiglie generose disposte a tutto per i loro figli prediletti, i quali sono stati lasciati con il fondoschiena a terra con una qualifica inutile su una macchina inutile, magari con debiti enormi sul collo.
Mi auguro che tutti i giovani che hanno la voglia e i soldi per iniziare imparino da questa pandemia e una volta diventati piloti professionisti abbiano anche un po' di umiltà, insomma che non diventino come i soggetti Instafighi usciti dalla serie TV "easyjet-Inside the cockpit". Chi ha avuto modo di vederla sa di cosa parlo.
Noi giovani maschietti abbiamo questo brutto vizio di farci prendere dalle passioni fino ad avere la vista appannata e questo ci può dare la brutta sensazione che se non diventiamo comandanti con le 5 stelle di A350 a 20 anni siamo dei falliti sfigati. Non deve essere così!
Mi auguro che questo post sia un po' di supporto a tutti quelli che sono nella mia stessa situazione e a loro vorrei aggiungere che c'è (deve esserci!) una vita al di fuori dell'aviazione e che alla fine fidatevi che alle ragazzi/a tutti gli altri che volete impressionare importa veramente poco se siete piloti, meno che mai se siete degli zombie da 2000 euro al mese con il rischio che ti cambino base dall'oggi al domani o di fallire il recurrent. The show must go on!

Grazie per la pazienza.
EliansTheWave is offline