PPRuNe Forums - View Single Post - Can we improve trainee pilot selection to ensure successful training outcomes?
Old 11th Aug 2020, 23:03
  #32 (permalink)  
nibbio86
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Insomma, non mi sembrano numeri tali da far saltare i criteri selettivi o da esigere stratosferici bacini di reclutamento, anzi.

Ed anche se lo fossero, in ogni caso, la soluzione sarebbe comunque quella di pretendere ancor più fermamente sempre e per tutti selezioni serie, che per definizione danno priorità al merito più che alla necessità di avere criteri di scelta tali da far felice l’opinione pubblica o far buona pubblicità alla Compagnia.

Quindi, prima facciamo sì che si torni seriamente a selezionare, poi al limite parliamo di parità di genere. Sempre secondo me eh.
Esattamente, la soluzione e’ semplice: niente quote, per nessun gruppo di persone arbitrariamente definito. Porte aperte a tutti e criteri uguali per tutti.
Non e’ solo questione di parita’ di genere: domani i dipartimenti di risorse umane si potrebbero svegliare e realizzare che le persone coi capelli rossi sono sottorappresentate tra i piloti rispetto alla loro proporzione nella popolazione generale. Che si fa allora? Si riserva il 10% dei posti disponibili per chi ha i capelli rossi?

Lascio che a spiegare meglio questo ed altri concetti sia il Professor Jordan Peterson.


Originally Posted by LorisBatacchi
Nibbio, fa el brao...dai, sai leggere giusto?
l'altro post ha tutt'altro tono, se poi vuoi far polemica per forza allora sto zitto.
Ho forse menzionato la parita' di genere? No.
Ho commentato, dicendo che con tutta la gente rated e qualified a spasso, Wizz si inventa sto programmino per indebitare una marea (per ora 40) di CC.
Comunque, sempre se hai letto, il programma in questione e' aperto sia a m che f.
Se il mio tono e' sembrato aggressivo, questo non e' il mio intento e me ne scuso.
Cio' a cui mi riferivo era l'articolo che hai linkato su quel thread, questo qui:
Wizz explains diversity rationale behind cabin crew-to-pilot initiative

Lasciami evidenziare alcuni passaggi:

Although the crisis is increasing the pool of available pilots, Wizz Air’s intention is to encourage women – who still make up the larger proportion of cabin crew – to increase the diversity in the cockpit, where women remain a small minority.

The airline wants to achieve 25% female representation in the cockpit by 2030.
While the scheme has diversity as a driver, the airline is offering the conversion course to male cabin crew as well, but is confident that this will not undermine its efforts.

“We would like to give anyone who is interested in being a pilot a chance through our recruitment process,” it says, adding that it is offering to support family considerations – one of the elements which can dissuade women – with such options as relocation and part-time work for pilots with young children.
“We believe that this programme will also support gender equality in aviation and its sustainable growth.”
Quindi, mentre tu direttamente non hai citato la parita' dei generi, questo concetto e' uno dei punti focali dell'articolo soggetto del tuo thread.

Last edited by nibbio86; 12th Aug 2020 at 01:44.
nibbio86 is offline