PPRuNe Forums - View Single Post - Can we improve trainee pilot selection to ensure successful training outcomes?
Old 11th Aug 2020, 19:01
  #30 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Theholdingpoint

Non ci vuole un genio per capire che raggiungere il 35% di piloti di un certo sesso mentre rappresentano se va bene il 5% del totale dei candidati non possa avvenire con un processo puramente meritocratico.

Ma tu questi numeri esattamente da dove li
prendi? Chiedo, senza nessuna polemica

Perché da quel che ho letto qui la Compagnia più entusiasta parla di giungere gradualmente di qui a 10 anni a reclutare piloti donna fino ad arrivare al 40% annuo dei reclutamenti totali (non del numero totale della forza lavoro).Tradotto: gradualmente - da qui al 2030 -si arriverà a reclutare ragazze che comunque, nella migliore delle ipotesi, saranno meno della metà del totale.

Altre Compagnie parlano del 10% circa annuo. Una ogni 10 reclutati.

Insomma, non mi sembrano numeri tali da far saltare i criteri selettivi o da esigere stratosferici bacini di reclutamento, anzi.

Ed anche se lo fossero, in ogni caso, la soluzione sarebbe comunque quella di pretendere ancor più fermamente sempre e per tutti selezioni serie, che per definizione danno priorità al merito più che alla necessità di avere criteri di scelta tali da far felice l’opinione pubblica o far buona pubblicità alla Compagnia.

Quindi, prima facciamo sì che si torni seriamente a selezionare, poi al limite parliamo di parità di genere. Sempre secondo me eh.

EI-PAUL is offline