PPRuNe Forums - View Single Post - Insicurezza nelle nuove navigazioni
View Single Post
Old 28th Jul 2020, 06:58
  #8 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by CarmineCella
Ciao a tutti
ho una licenza PPL e circa 90 ore di volo totale (30 PIC).

Mi sembra di avere una ragionevole capacitą di manovrare l'aereo e mi pare di saper ben pianificare una navigazione. Tuttavia, vivo un'incertezza importante quando devo pensare di andare in nuovi posti in cui non ho mai volato. Mi spiego: se devo prendere la macchina per andare in una cittą in cui non sono mai stato, non ho nessuna forma di inquietudine. Ma se devo andare in un nuovo aeroporto con nuove rotte mai fatte, mi sento insicuro.
Fino ad ora, in generale, ho sempre fatto una navigazione nuova con un'altro pilota (istruttore o amico) ma mi piacerebbe poter fare meglio da solo.

Pensate che sia una insicurezza normale? Passerą con l'esperienza? Che consigli potete darmi?
Grazie!
Ciao,

tutto assolutamente normale.
Consiglio per sbloccarti : datti una "mission" per andare in un aeroporto nuovo, ad esempio dove fanno le bistecche buone come dice Papa_Golf e vuoi provare il ristorante prima di portarci eventuali amici/pax. Prova ad andare magari in posti dove hanno un bel pilot shop e pianifica di farti un regalo, tipo un accessorio che ti possa servire, libri storici di aviazione, poster, cose del genere. Se la tua mente si focalizza sullo scopo del tuo volo, l'insicurezza lascerą progressivamente spazio alla curiositą della ricompensa che ti attende. Come sempre pianificazione minuziosa e scrupolosa, per ogni volo, che sia la 1a, 2a o 150a volta che vai da qualche parte.
Enjoy !
sonicbum is offline